/ Moncalieri

Moncalieri | 22 ottobre 2022, 19:11

"Adotta un nonno": Moncalieri rilancia la solidarietà agli anziani soli

L'assessore Silvia Di Crescenzo mette in pratica uno degli obiettivi della 'Charta di Santa Croce', sottoscritta per sostenere fragili e persone in difficoltà

foto di archivio

"Adotta un nonno": Moncalieri rilancia la solidarietà agli anziani soli

Rilanciare la solidarietà tra gli anziani, è questo il primo obiettivo che si sono dati i parroci di Moncalieri e l’assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo che nei giorni scorsi hanno avuto il primo incontro per dare attuazione alla Charta di Santa Croce, il protocollo sottoscritto durante la festa patronale del luglio scorso, per dare risposte alle esigenze delle persone più bisognose.

Rilanciare la campagna di affidamento degli anziani

Due gli impegni con cui si è deciso di partire. “Il primo - precisa l’assessore Silvia Di Crescenzo - è rilanciare la compagna di affidamento degli anziani che abbiamo stabilito di chiamare "adotta un nonno". L’idea è di coinvolgere le persone e le associazioni che ruotano intorno alle parrocchie a prendersi cura degli anziani ancora autosufficienti ma che hanno delle necessità nel quotidiano”. Un impegno per cui viene riconosciuto un piccolo rimborso spese di circa 200 euro al mese.

Nel 2023 l'organizzazione della festa della terza età

Una scelta che parte dal crollo del numero di affidamenti degli ultimi anni. “Siamo arrivati ad avere anche 15- 20 anziani in affido domiciliare, oggi sono solo 4”, ha aggiunto l'assessore Di Crescenzo. Crollo determinato anche dai timori di prendersi cura di persone estranee, da qui l’importanza di creare una rete solidale.

Il secondo impegno guarda alla primavera del 2023, con una festa della terza età organizzata insieme dal comune di Moncalieri e dalle parrocchie.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium