Moncalieri | 31 gennaio 2023, 15:37

Moncalieri, a Casa Vitrotti una giornata di screening contro l'ictus

Sabato 4 febbraio dalle 9 alle 12.30 presso la Sala “Adriana Perucca” del centro anziani di viale della Stazione

casa vitrotti e locandina evento

Moncalieri, a Casa Vitrotti una giornata di screening contro l'ictus

L’ictus non è più solo una malattia delle persone anziane: se una volta questo era il pensiero più diffuso, oggi sappiamo che purtroppo l’ictus colpisce sempre più spesso le persone giovani, con i relativi problemi legati alla perdita o alla significativa riduzione della capacità lavorativa e quindi della propria vita sociale. Un altro dato importante – questa volta positivo - che la ricerca medico-scientifica ha dimostrato è che l’ictus si può evitare grazie alla prevenzione.

L’obiettivo dell’associazione A.L.I.Ce. Subalpina per Torino e Provincia – Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) è proprio questo: sensibilizzare, sostenere e diffondere una cultura della prevenzione. In quest’ottica, e in continuità con quanto già effettuato negli anni, A.L.I.Ce Subalpina promuove, in collaborazione con la Città di Moncalieri e l’Asl To5 (in particolare con la SC Neurologia dell’Ospedale Santa Croce diretta dal Dr. Marco De Mattei e con la Dr.ssa Roberta Manti referente per Moncalieri della SC Diabetologia Territoriale) un’iniziativa di screening e prevenzione all'ictus cerebrale.

All’interno dell’AslTo5 c’è molta attenzione alla prevenzione”, ha affermato Giovanni Barrocu, presidente dell’associazione A.L.I.Ce. Subalpina, “e questo approccio trova una valida sinergia con l’Amministrazione comunale di Moncalieri. Questo dovrebbe essere sempre più spesso il modello di collaborazione tra attori diversi, che hanno lo stesso fine”.

Una opportunità di salute per le persone di tutte le età” ha continuato Silvia Di Crescenzo, Assessore alle Politiche per la Persona e alla Salute della Città di Moncalieri. “La prevenzione e la sensibilizzazione rimangono gli strumenti cardine, e il nostro impegno è quello di renderli accessibili al maggior numero di persone. Grazie ad Alice Subalpina e ai medici e agli operatori, vere eccellenze della sanità pubblica”.

L'iniziativa si terrà sabato 4 febbraio dalle ore 9 alle 12:30 presso la Sala “Adriana Perucca” di Casa Vitrotti, il centro anziani di Moncalieri di viale della Stazione 5. Durante la mattinata sarà possibile eseguire il percorso di screening, al termine del quale un medico darà l'indicazione del rischio cardio cerebrovascolare e alcuni consigli utili.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium