/ Eventi

Eventi | 09 febbraio 2023, 09:01

Entra nel vivo il Carnevalone di Chivasso

Nel pomeriggio di domenica 12 Febbraio è prevista la rievocazione storica dell’investitura dell’Abbà, la figura simbolo dell’evento, assieme alla Bela Tolera

Entra nel vivo il Carnevalone di Chivasso

Entra nel vivo il Carnevalone di Chivasso

Si insediano ufficialmente i personaggi storici del Carnevalone di Chivasso, l’evento promosso dalla Pro Loco L’Agricola e patrocinato dal Comune.

Nel pomeriggio di domenica 12 Febbraio è prevista la rievocazione storica dell’investitura dell’Abbà, la figura simbolo dell’evento, assieme alla Bela Tolera, le cui origini affondano nel medioevo, seppur gli abiti omaggino il periodo napoleonico. Il cerimoniere sarà Cristiana Verga, mentre l’araldo di San Sebastiano sarà Riccardo Bassan. Parteciperanno la Veneranda Società di San Sebastiano, l’Ordine delle Bele Tôlere, il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di San Damiano d’Asti e la Filarmonica "G. Verdi" di Chivasso. Alle ore 15,00, da Palazzo Santa Chiara partirà il Corteo Storico che sfilerà lungo le vie del centro. Alle ore 15,30, nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta, dopo la messa, si terrà la cerimonia di Investitura del 68° Abbà dello Storico Carnevale con il vescovo di Ivrea Mons. Edoardo Cerrato e l’Accademia Corale “Stefano Tempia” di Torino. Alle ore 16,30, dal balcone di Palazzo Rubatto in piazza Carletti, il sindaco Claudio Castello consegnerà le Chiavi della Città e sarà letto il Proclama dell'Abbà.

Nella serata di giovedì 16 febbraio, sarà la volta della Bela Tolera. Alle ore 20,30, è prevista la passeggiata musicale della Bela Tolera, dell'Abbà e della Corte per le vie del Centro Storico, accompagnati dall'Ordine delle Bele Tolere, dalla Veneranda Società di San Sebastiano, dal Cerimoniere, dall’ Araldo, dalla Filarmonica "Città di Chivasso", dalla Filarmonica G.Verdi e dalle Maschere Ospiti. Contestualmente in piazza Dalla Chiesa si ballerà con il Carnival Street Party. Alle ore 21,00, nel teatro Oratorio Beato Angelo Carletti si terrà invece la cerimonia di Incoronazione della 87a Bela Tolera. Al termine della cerimonia, si esibirà l’artista comica Carlotta Iossetti alias Magna Angiölina.

Per l’edizione 2023, la Bela Tolera è Arianna Greco, 20 anni, studentessa. L'Abbà è Franco D'Aguanno, 59 anni, commerciante. La corte è composta dalle dame Vittoria Bassino, Aurora Mazzon, Sophia Sciurba e Martina Rosso. Nei panni degli alfieri Federico Chiolerio, Alessio Greco, Michele Mangalaviti e Pietro Gallina. Beatrice Pili e Alice Di Stefano sono i paggetti. 

Altri spettacoli, serate di musica e dj set, concerti, giochi per i più piccoli, street food ed altri eventi si alterneranno fino a domenica 26 febbraio a partire dalla mattina al Foro Boario e nel centro storico di Chivasso. La sfilata conclusiva del Gran Carnevalone partirà alle ore 14,30 con carri allegorici, bande musicali e maschere.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium