/ Attualità

Attualità | 03 marzo 2023, 11:38

A scuola o al lavoro, cresce il numero dei torinesi che usano la bici o il monopattino

Il primo bimestre 2023 segna un aumento medio del 6%, rispetto a gennaio e febbraio 2022

A scuola o al lavoro, cresce il numero dei torinesi che usano la bici o il monopattino

Cresce il numero di torinesi che per spostarsi usa la bicicletta o il monopattino. La Consulta della Mobilità Ciclistica ha preso in esame i dati pubblici dei sette contabici presenti su alcune ciclabili torinesi. I numeri del primo bimestre 2023 segnano un aumento medio del 6%, rispetto a gennaio e febbraio 2022. Passaggi che sono stati fatti nei giorni feriali, ossia strettamente legati a spostamenti per lavoro, studio e commissioni quotidiane per il quartiere.

I numeri

Andando ad analizzare i dati nel dettaglio, la ciclabile dove si registra la maggiore crescita di due ruote (+12%) è quella di Lungo Dora Siena. Davanti al Campus Einaudi, nei primi due mesi del 2023, si sono registrate 35.560 bici e monopattini in viaggio, contro i 31.881 dei dodici mesi precedenti. Aumento di traffico sostenibile anche su via Bertola, dove si passa dai 53.452 del 2022, a 58.803 passaggi a gennaio/febbraio 2023 (+10%). Crescono i mezzi green anche sulla ciclabile di corso Castelfidardo, che con 72.285 transiti segna un +8%.

Bici non è solo per svago

“Sempre più cittadini e cittadine torinesi scelgono la mobilità attiva e sostenibile per i propri spostamenti urbani anche nei giorni feriali” – sottolinea il Presidente Diego Vezza “superando il preconcetto che lega l’uso delle due ruote ai soli momenti di svago durante i fine settimana”. Questi dati in continua crescita sono dovuti a più fattori, a partire dalla rete ciclabile sempre più estesa e interconnessa, sia al lavoro “dal basso” delle associazioni che operano sul territorio, tramite il sostegno ad azioni concrete come bike-to-school e bike-to-work.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium