/ Attualità

Attualità | 03 marzo 2023, 11:38

A scuola o al lavoro, cresce il numero dei torinesi che usano la bici o il monopattino

Il primo bimestre 2023 segna un aumento medio del 6%, rispetto a gennaio e febbraio 2022

A scuola o al lavoro, cresce il numero dei torinesi che usano la bici o il monopattino

Cresce il numero di torinesi che per spostarsi usa la bicicletta o il monopattino. La Consulta della Mobilità Ciclistica ha preso in esame i dati pubblici dei sette contabici presenti su alcune ciclabili torinesi. I numeri del primo bimestre 2023 segnano un aumento medio del 6%, rispetto a gennaio e febbraio 2022. Passaggi che sono stati fatti nei giorni feriali, ossia strettamente legati a spostamenti per lavoro, studio e commissioni quotidiane per il quartiere.

I numeri

Andando ad analizzare i dati nel dettaglio, la ciclabile dove si registra la maggiore crescita di due ruote (+12%) è quella di Lungo Dora Siena. Davanti al Campus Einaudi, nei primi due mesi del 2023, si sono registrate 35.560 bici e monopattini in viaggio, contro i 31.881 dei dodici mesi precedenti. Aumento di traffico sostenibile anche su via Bertola, dove si passa dai 53.452 del 2022, a 58.803 passaggi a gennaio/febbraio 2023 (+10%). Crescono i mezzi green anche sulla ciclabile di corso Castelfidardo, che con 72.285 transiti segna un +8%.

Bici non è solo per svago

“Sempre più cittadini e cittadine torinesi scelgono la mobilità attiva e sostenibile per i propri spostamenti urbani anche nei giorni feriali” – sottolinea il Presidente Diego Vezza “superando il preconcetto che lega l’uso delle due ruote ai soli momenti di svago durante i fine settimana”. Questi dati in continua crescita sono dovuti a più fattori, a partire dalla rete ciclabile sempre più estesa e interconnessa, sia al lavoro “dal basso” delle associazioni che operano sul territorio, tramite il sostegno ad azioni concrete come bike-to-school e bike-to-work.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium