/ Volley

Volley | 12 marzo 2023, 19:01

Volley A1/F: Cuneo non perdona e Pinerolo vede la retrocessione

Le ‘pinelle’ partono bene, ma non portano a casa un punto. A quattro giornate dalla fine Perugia è a +5

(Foto di Danilo Ninotto)

(Foto di Danilo Ninotto)

Nel giorno della riconferma sulla panchina di coach Michele Marchiaro, la Wash4green Pinerolo ingoia un boccone amaro. La squadra parte bene, vincendo il primo set, nel derby con Cuneo Granda San Bernardo Volley, ma poi viene surclassata da Signorile e compagne. Finisce 1-3. Nessun punto, con Perugia che è a +5, dopo la vittoria con il Bisonte Firenze di ieri. Ora serve un miracolo per conservare la massima categoria, perché le partite sono solo 4 da qui a fine campionato, con 12 punti in palio e le umbre hanno inanellato delle prestazioni convincenti, dopo la sconfitta nello scontro diretto.

Pinerolo parte forte nel primo set, spinta da Akrari e Ungureanu: 1-6. Sarà proprio la schiacciatrice rumena ad essere protagonista del set, con due ace e 8 punti a referto. Coach Bellano rianima la squadra, cambiando la diagonale, con l’opposto Diop che si fa notare in attacco e sotto rete. Le padrone di casa arrivano all’11-15, ma poi Pinerolo ricomincia a macinare punti e chiude 16-25 con Zago.

Nel secondo parziale Cuneo ritrova Signorile in palleggio e Gicquel in attacco e inizia con il piede giusto: 6-3, poi 13-8. Pinerolo si rifà sotto, impattando sul 15-15, ma il vento vira di nuovo, con Cuneo che crea un altro solco (21-18) e poi chiude 25-19, con Drews che sfoggia il suo talento.

Nel terzo set sono le ‘pinelle’ a rimettere la testa avanti (1-4) con Ungureanu a muro. L’aggancio arriva sul 4-4, ma Pinerolo sorpassa nuovamente sull’8-10. Ne nasce un punto a punto, con l’equilibrio rotto sul servizio di Gray: le ospiti arrivano al 16-21 e la strada sembra spianata. Diop però trascina le cuneesi nel finale ed è 28-26

Nel quarto parziale Cuneo gestisce il vantaggio, ma Pinerolo agguanta il pareggio sul 18-18, con Carletti nel ruolo di vice Zago. Le padrone di casa, però, non si fanno intimorire e riportano la partita sui giusti binari, chiudendo 25-22.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium