/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 14 aprile 2023, 13:10

Cantieri e lavori stradali che cambieranno la viabilità la prossima settimana

Gli interventi previsti dal 17 al 23 aprile

foto di archivio

Cantieri e lavori stradali che cambieranno la viabilità la prossima settimana

Dal 17 al 23 aprile a Torino verranno aperti alcuni cantieri causa lavori di vario genere che potrebbero interessare l’interruzione del regolare flusso cittadino.

INIZIO

  1. La Divisione Infrastrutture Unità Operativa Urbanizzazioni della Città di Torino effettuerà dei lavori in via Vincenzo Lancia da corso Trapani a piazza Generale Carlo di Robilant. Durante gli interventi ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato numeri civici pari di via Vincenzo Lancia e quelli dispari da via Entracque a piazza Generale Carlo di Robilant, su ambo i lati delle vie Carso, Isonzo, Issiglio, per 30 mt dall’intersezione con via Vincenzo Lancia e su ambo i lati del controviale est e ovest di corso Trapani per 30 mt dall’intersezione con via Vincenzo Lancia. Inizio lavori il 17 aprile fino a cessate esigenze; lavori in via Paolo Braccini da piazza Generale Carlo di Robilant a corso Lione. Durante gli interventi ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato dei numeri pari di via Paolo Braccini e su ambo i lati delle vie Chiomonte, Malta Osasco, Spalato Gabriele D’Annunzio per 30 mt dall’intersezione con via Paolo Braccini. Durante la fase di risanamento dei marciapiedi e/o banchine su via Paolo Braccini ci sarà il divieto di circolazione dei pedoni e dei cigli. Lo stesso divieto comprende anche le vie Chiomonte, Malta, Osasco, Spalato e Gabriele D’Annunzio. Inizio lavori il 17 aprile fino a cessate esigenze.
  2. Ireti effettuerà dei lavori con chiusura al traffico e divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata nord di via Meucci nel tratto tra via Mercantili e via Confienza, divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di via Mercantili nel tratto tra via Bertolotti e via Meucci. Fine lavori 5 maggio; lavori in via Egidi nel tratto tra via della Basilica e via Porta Palatina con istituzione del senso unico alternato anche in via Porta Palatina per 40 mt a partire da via Egidi verso est. Fine lavori 24 aprile; lavori in via Priocca nel tratto tra la carreggiata perimetrale nord-est di piazza della Repubblica e via Noè con divieto e rimozione forzata nella parte sud dell’area di sosta situata in piazza Don Albera nel tratto tra via Priocca e il civico 11 della piazza stessa. Fine lavori 24 aprile; lavori con chiusura al traffico in strada Guido Volante nel tratto tra il civico 48 e il 52. Fine lavori 21 aprile; lavori con chiusura al traffico e divieto di sosta con rimozione forzata sul lato sud di via Giolitti nel tratto tra il civico 21 e il 23 e per lo stesso tratto divieto di transito ai pedoni sul marciapiede nord. Fine lavori 5 maggio; lavori con chiusura al traffico su strada alla Villa Zanetti nel tratto tra il civico 5 e l’8. Fine lavori 21 aprile; lavori con chiusura al traffico e divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata ovest di corso Regio Parco nel tratto tra via Modena e il civico 17 e per lo stesso tratto divieto di transito ai pedoni sul marciapiede ovest. Fine lavori 5 maggio; lavori con chiusura al traffico e divieto di sosta con rimozione forzata in via San Francesco d’Assisi nel tratto tra via Alfieri e via Prati e in quello di via San Francesco d’Assisi nel tratto tra via Alfieri e via Dellala. Fine lavori 21 aprile.
  3. Smat effettuerà dei lavori con istituzione di chiusura al transito veicolare e di sosta e di fermata in ambo i lati di via Rossana, da corso Peschiera a via Monginevro. Fine lavori 5 maggio; Lavori con istituzione del limite di velocità a 30 km/ora e restringimento della carreggiata lato civici pari e divieto di sosta e di fermata su ambo i lati in strada Settimo da via Centallo a via De Rosa. Fine lavori 12 maggio; Lavori in via Madama Cristina da via Bidone per 20 metri circa in direzione via Valperga Caluso. Fine lavori 12 maggio.
  4. GTT ha richiesto un’integrazione all’ordinanza n.1669 del 24 marzo per i lavori di risanamento della pavimentazione bituminosa in via Madama Cristina nel tratto compreso tra corso Raffaello e corso Dante. Durante gli interventi ci sarà l’istituzione del senso unico alternato e l’avanzamento del cantiere per circa 40 metri. Fine lavori 30 giugno.

PROSEGUONO

1.   Ireti sta effettuando dei lavori con divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati e istituzione del senso unico alternato in via Ancina nel tratto tra il civico 37 e via Gianbattista. Chiusura al traffico di via Ancina nel tratto tra via Giambattista e il civico 22. Fine lavori 24 aprile; Lavori con divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di via Madama Cristina e istituzione del senso unico alternato nel tratto tra il civico 132 e il 163. Fine lavori 5 maggio.

2. L’ Unità Operativa Urbanizzazioni della Città di Torino sta effettuando dei lavori di risistemazione di via Botticelli nel tratto compreso tra Piazza Derna e l’incrocio con via Basse di Stura con parziale restringimento della carreggiata nord di via Botticelli per 500 metri. In direzione est dall’incrocio con strada Basse di Stura e con lo spostamento della corsia direzione ovest nella carreggiata sud. Fine lavori 28 aprile.

3.   La Divisione Infrastrutture servizio Suolo e Parcheggi della Città di Torino sta effettuando dei lavori in via Cassini con divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata da via Fratelli Carle a via Vespucci; in via Torricelli da via Piazzi a corso Galileo Ferraris e via Caboto da via Piazzi a corso Galileo Ferraris; in via Cassini da via Torricelli a via Caboto (lato ovest). Fine lavori 29 aprile. Lavori in corso Vittorio Emanuele II (da corso Ferrucci a corso Racconigi nella carreggiata centrale) e in via Beaulard (da via Fréjus a corso Francia). Fine lavori 29 aprile.

4.   Iren sta effettuando dei lavori in via Ventimiglia dai numeri civici 108 al 168 con restringimento della carreggiata e istituzione del senso unico regolato. Fine lavori 28 aprile; Lavori per il ripristino definitivo del manto stradale in zona San Salvario. Saranno coinvolti corso Marconi, le vie Saluzzo, San Pio V, Ormea, Madama Cristina, corso Massimo d’Azeglio, Berthollet, Galliari, Silvio Pellico e Monti. Fine lavori tra il 28 e il 30 aprile; Lavori in corso Potenza da via Calabria a via Pianezza con soppressione temporanea della pista ciclabile lungo il controviale est di corso Potenza da via Calabria a via Pianezza. Fine lavori 3 maggio. Richiesta proroga fino al 30 aprile per il completamento dei lavori in via Muratori dai numeri civici 34 al 36 (divieto di sosta e rimozione forzata su ambo i lati di via Leonardo Da Vinci all’intersezione con via Muratori). Istituzione del senso unico alternato a vista lungo corso Raffaello dal numero civico 5 al 7 con diritto di precedenza ai veicoli diretti da ovest a est.

5.   GTT al fine di proseguire i lavori di rinnovo dei binari in corso Unione Sovietica/corso Cosenza ha richiesto una proroga fino al 28 aprile. Durante i lavori ci sarà l’istituzione del divieto di fermata con rimozione coatta sul lato ovest della carreggiata di corso Unione Sovietica dal civico 256 a corso Cosenza

6.   La Divisione Infrastrutture servizio Suolo e Parcheggi della Città di Torino ha richiesto una proroga fino al 30 aprile per il completamento dei lavori inerenti al progetto Biciplan in corso Orbassano, via Tirreno e largo Orbassano. Nelle zone interessate ai lavori ci sarà il divieto di sosta e fermata su tutta l’area a parcheggio; lavori sempre inerenti al progetto Biciplan che stanno coinvolgendo il controviale ovest ed est di corso Trapani, da via Bardonecchia a via Monginevro e da corso Rosselli a via Monginevro. Fine lavori 19 maggio; Lavori di manutenzione straordinaria in strada Traforo del Pino dal km 6,800 in direzione Pino Torinese. Durante gli interventi ci sarà l’istituzione del senso unico alternato in entrambi i sensi di marcia. Fine lavori 24 aprile.      

7.   Be Charge sta effettuando degli interventi in via Vigone angolo corso Racconigi, via Dante Di Nanni 28, via Borgaro 2, corso Bolzano 30, via Guidi 10/a, via Cherubini 76, via Massari di fronte al civico 83/b (lato dispari), corso Peschiera 241. Fine lavori 1 maggio.

8.   La Direzione Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino sta effettuando dei lavori di manutenzione straordinaria dei sedimi stradali in via Tirreno da via Pininfarina a corso Siracusa. Fine lavori 19 maggio.

9.   Smat sta effettuando dei lavori in tre fasi da via Monginevro al civico 5 di via San Paolo. Negli interventi verranno coinvolte anche corso Peschiera e via Gambasca Fine lavori 19 maggio; In via Bidone da via Madama Cristina a via Ormea. Durante questa fase i residenti e gli addetti alle attività economiche presenti potranno, se possibile, accedere ai passi carrai o effettuare lo scarico/carico merci con accesso da via Madama Cristina o da via Ormea a seconda dello stato di avanzamento dei lavori, percorrendo via Bidone nei due sensi di marcia. Nella seconda fase i lavori saranno effettuati in via Bidone da via Ormea a via Pietro Giuria. Fine lavori 26 maggio; Lavori per la sostituzione dell’acquedotto nel tratto del controviale di via San Gabriele da Gorizia e corso Giambone. Fine lavori 31 maggio; Lavori in due fasi in corso Unione Sovietica (controviale ovest in direzione Mirafiori) da via Buenos Aires a corso Cosenza con chiusura del traffico veicolare. Nella seconda fase ci sarà l’istituzione del limite di velocità di 30 km/ora e il restringimento della semicarreggiata in ambo i lati in corso Cosenza (controviale nord) all’incrocio con controviale ovest di corso Unione Sovietica. Fine lavori 1 giugno; Lavori in via Madama Cristina da corso Dante per 20 metri circa in direzione via Petitti. Durante gli interventi ci sarà il limite di 30 km/ora e il restringimento della semicarreggiata est di via Madama Cristina e il divieto di sosta e di fermata su ambo i lati. Fine lavori 1 giugno.

10. La Divisione Infrastrutture servizio Ponti e Vie d’Acqua della Città di Torino effettuerà dei lavori di rinforzo strutturale e risanamento conservativo all’interno del sottopasso del Lingotto in corrispondenza di via Nizza con divieto di transito veicolare nella semicarreggiata nord del sottopasso da corso Giambone a corso Unità d’Italia. Sino ad allora il transito nel sottopasso sarà possibile solo in direzione corso Unità d’Italia (semicarreggiata sud). Nelle notti tra il 10 e il 20 aprile tra le 22.00 e le 6.00 del giorno seguente è prevista la chiusura dell’intero sottopasso per permettere l’esecuzione in condizioni di sicurezza di alcuni interventi urgenti resisi necessari a seguito di un incidente stradale. Fine lavori 30 maggio.  

11. Il Dipartimento Grandi opere, Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino sta effettuando dei lavori per la realizzazione delle modifiche viabili al progetto REACT aree CAR FREE in via Capua da corso Umbria a via Livorno. Fine lavori 30 giugno.

NB: Le date di fine lavori sono indicative perché soggette a eventuali proroghe.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium