ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 18 aprile 2023, 20:07

San Germano Chisone: domani si potrà assaggiare la birra nata a Bibiana

Nel bicchiere finirà il frutto di un progetto finanziato dal Gal Escartons e Valli Valdesi

San Germano Chisone: domani si potrà assaggiare la birra nata a Bibiana

Il progetto è partito prima del Covid e domani, mercoledì 19, si potrà sorseggiare la birra con luppoli e orzo coltivati a Bibiana. L’appuntamento è dalle 18 alle 19,30 al birrificio artigianale Brasseria Alpina di via Vittorio Veneto 44 a San Germano Chisone (ingresso libero, prenotazione obbligatoria al 338 4236721).

L’iniziativa è stata finanziata dal Gal Escartons e Valli Valdesi e ha coinvolto l’azienda agricola vitivinicola Prever di Villarbasse, che ha dei terreni a Bibiana, l’agriturismo locale Cascina San Nazario e la Brasseria, con l’appoggio tecnico della Fondazione Malva Arnaldi.

Il progetto ha lavorato su dei luppoli internazionali e su dei luppoli autoctoni, selezionati nel settembre 2020. Sono state due le annate di produzione (2021 e 2022). Mentre Cascina San Nazario ha coltivato l’orzo distico, adatto per la birrificazione.

Il birrificio artigianale ha prodotto tre versioni di birra, da 30 litri ciascuna: una con Cascade in purezza, la seconda con una miscela di luppoli internazionali e la terza con quelli autoctoni.

“La birra che si assaggerà domani è quella fatta con il luppolo Cascade – spiegano dalla Fondazione Malva Arnaldi –. L’abbiamo ritenuta migliore, tenendo presente il gusto finale e i vantaggi della coltivazione di questo tipo di luppolo rispetto agli altri”.

Gli studi e i risultati verranno pubblicati sul sito Internet del progetto e resteranno a disposizione di produttori di birra e agricoltori che volessero seguirne le orme.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium