ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 19 aprile 2023, 13:15

55 mln dalla Regione contro la siccità in agricoltura. Radicali Italiani: "Troppa acqua per riso e mais, ridurre i consumi"

Tra le proposte tecniche più innovative per l'irrigazione dei terreni, così come non coltivare cereali su terreni molto permeabili

55 mln dalla Regione contro la siccità in agricoltura. Radicali Italiani: "Troppa acqua per riso e mais, ridurre i consumi"

La Regione stanzia 55 milioni di euro, tra il 2023 e il 2027, per contrastare la siccità in agricoltura. La fetta più importante di investimenti, 21 milioni, sono dedicati al riso: gli interventi puntano a migliore l'utilizzo dell’acqua e a estendere l’uso degli impianti a goccia. A spiegarlo l'assessore regionale all'agricoltura Marco Protopapa, rispondendo alla domanda posta dalla consigliera del M4o-Up Francesca Frediani. "Anche con l’agricoltura 4.0, ha aggiunto l’assessore, si utilizza la tecnologia delle sonde che ci permette di sapere quando l’acqua serve e quando l’abbondanza di questa risorsa potrebbe essere addirittura dannosa".

I campi "bevono" 10 volte le case

E sulla necessità di ridurre i consumi idrici in agricoltura intervengono anche i Radicali. E lo fanno mettendo a confronto delle provette, dove versano all'interno del liquido che simula l'acqua utilizzata dai diversi settori. E i campi "bevono" dieci volte tanto rispetto alle abitazioni. "Il consumo delle case - il presidente dei Radicali Italiani Igor Boni - è di 540 milioni di metri cubi ed è tendenzialmente costante: il Piemonte è in linea con l'Italia". "Quello industriale, - ha aggiunto - a causa del processo di de-industrializzazione, è di 480 milioni di metri cubi. I bacini del Piemonte, a pieno regime, ne potrebbero contenere una quantità leggermente inferiore".

Mais e riso più idrovore

Per l'agricoltura in Piemonte si usano 4 miliardi e 800 mln di metri cubi. Le colture più idrovore sono il riso ed il mais: nella nostra regione ci sono rispettivamente 120 mila ettari di risaie e 200mila ettari di mais "È evidente - ha concluso Boni - che noi dobbiamo ridurre i consumi, impiegare tecniche più innovative per l'irrigazione dei terreni, preferendo quella turnata e senza sommersione dei terreni". Oltre a questo non coltivare cereali su terreni molto permeabili, che quindi assorbono una grande quantità d'acqua.

Campagna informativa dei Radicali 

In parallelo i Radicali Italiani chiedono poi alla giunta di fare "una specifica campagna informativa ai cittadini" sul problema siccità e del risparmio idrico. "Visto che su quest'ultimo punto la Regione non fa nulla, nelle prossime settimane distribuiremo opuscoli e libretti informativi, così come faremo campagne sui social, per spiegare alle persone che serve un cambio di mentalità sull'uso dell'acqua" concludono.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium