ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 28 aprile 2023, 12:12

Croce verde e bianca assieme per formare ai servizi di trasporto e accompagnamento

I comitati di Pinerolo e Orbassano lanciano il corso per nuovi volontari dal 4 maggio

Croce verde e bianca assieme per formare ai servizi di trasporto e accompagnamento

Se il 30% circa dei servizi sono emergenziali, il restante 70% è dedicato a servizi di trasporto e accompagnamento visite. Per formare in questo senso nuovi volontari partirà il 4 maggio il secondo corso organizzato dalla Croce verde di Pinerolo e dalla Croce bianca di Orbassano sui cosiddetti ‘Sara’, Servizi di Accompagnamento con Relazione d’Aiuto.

Il corso, gratuito, si compone di 40 ore dedicate all’assistenza di persone con esigenze diverse, al come rapportarsi e comunicare efficacemente con loro; 4 ore saranno invece dedicate all’utilizzo del Dae, defibrillatore semiautomatico esterno. “Lo scorso anno il corso è andato molto bene – racconta Eleonora Dettori, responsabile della formazione in Croce verde Pinerolo –, con una dozzina di iscritti da entrambe le città, che hanno così avuto modo di conoscere futuri volontari di altre associazioni e non solo della propria; quasi tutti hanno poi proseguito la formazione con i corsi sulle emergenze”. Come servizi di trasporto, la Croce verde Pinerolo si occupa di accompagnare pazienti e anziani a visite, terapie o al centro diurno della Casa dell’anziano ‘Attilio Fer’, o anche studenti con disabilità a scuola; e ancora di trasportare terapie, provette e farmaci tra centri diversi. Inoltre, si occupa del trasporto di cibo con il servizio ‘Pane quotidiano’, che raccoglie pasti pronti per portarli al centro sociale di via Lequio o cibi prossimi alla scadenza dai supermercati da consegnare ad altre associazioni del territorio.

Il corso si svolgerà nel mese di maggio, di lunedì e giovedì dalle 19,30 alle 23,30, e nei sabati 13 e 20 maggio con orario 9-18. La sede sarà alternata tra Pinerolo, alla Parrocchia dello Spirito Santo in strada al Colletto 16, e Orbassano, alla sede della Croce Bianca in Strada Rivalta 50; per le date di Orbassano sarà disponibile un servizio navetta gratuito da Pinerolo. Ci si potrà iscrivere fino alla mattina del 4 maggio, data della prima lezione nella sede di Orbassano, a questo link. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0121 321988 o scrivere a info@croceverdepinerolo.org o segreteria@crocebiancaorbassano.it.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium