ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 05 maggio 2023, 15:34

Alla Festa della Croce rossa si imparano le basi del primo soccorso

Domani ai viali di Vigone il pomeriggio aperto a tutti, anche ai bambini

Alla Festa della Croce rossa si imparano le basi del primo soccorso

Torna domani, sabato 6 maggio, la Festa della Croce rossa di Vigone, occasione per imparare i comportamenti e le misure utili in caso di emergenza, attuabili anche dai più piccoli.

Dalle 15 alle 18, ai viali di piazza Clemente Corte i volontari della Cri vigonese presenteranno i loro servizi. I più giovani, in collaborazione con l’oratorio locale, proporranno attività e giochi per ragazzi, insegnando le basi del primo soccorso, di sicurezza e di comportamenti utili come la composizione di uno zaino per le emergenze. Per gli adulti invece ci saranno dimostrazioni di manovre di rianimazione per arresto cardiaco e momenti di sensibilizzazione sulla salute e gli stili di vita sani. “Lo scopo dell’evento è, in primo luogo, proprio di far conoscere alla popolazione le basi del primo soccorso – spiega Paolo Caffaro, volontario responsabile dell’organizzazione della festa –, e speriamo che più persone si possano interessare al nostro lavoro e vogliano darci una mano”.

Nato nel 1985, il comitato vigonese della Croce rossa italiana conta al momento 197 iscritti, e con dodici mezzi attivi fornisce primo soccorso in ambulanza, assistenza sanitaria, assistenza ad eventi e manifestazioni sportive e culturali, gestione emergenze e calamità naturali, accompagnamento di pazienti sottoposti ad emodialisi, trasferimenti intraospedalieri, dimissioni, ricoveri e visite mediche per persone con difficoltà di deambulazione, prevenzione ed educazione dei giovani e corsi formativi alla popolazione.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium