ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 07 maggio 2023, 06:41

Torino Danza torna per l'edizione 2023: da settembre a ottobre, 33 rappresentazioni con artisti da otto diversi Paesi

Da Rafael Bonachela a Francesca Pennini tutto il programma degli spettacoli in scena in tre diverse location

Torino Danza torna per l'edizione 2023: da settembre a ottobre, 33 rappresentazioni con artisti da otto diversi Paesi

Torinodanza torna per l'edizione 2023 con 33 rappresentazioni, in tre diversi luoghi di spettacolo, di cui 4 prime nazionali e 1 anteprima, 7 coproduzioni (4 italiane e 3 internazionali), 15 compagnie con artisti provenienti da 8 diversi Paesi: Australia, Belgio, Germania, Israele, Italia, Regno Unito, Spagna, Svizzera.

Il Festival, diretto da Anna Cremonini e realizzata dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, proporrà porterà a Torino dal 14 settembre al 25 ottobre i maggiori coreografi contemporanei e le più interessanti novità italiane ed internazionali.

Rafael Bonachela con la Sydney Dance Company, Ohad Naharin e la Batsheva Dance Company, Sidi Larbi Cherkaoui e il Ballet du Grand Théâtre de Genève, Akram Khan, Peeping Tom, Oona Doherty saranno i protagonisti internazionali della rassegna che insieme a Silvia Gribaudi, Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, Teodora Castellucci, Francesca Pennini comporranno il programma di Torinodanza 2023. A questi artisti si affiancheranno quelli selezionati nell’ambito del progetto ART~WAVES, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo: una finestra aperta su Torino e affacciata sul mondo, che vedrà protagonisti Compagnia Egri Bianco Danza, Balletto Teatro Torino, Piergiorgio Milano, Cordata FOR creata da Francesco Sgrò e AlbumArte con Daniele Ninarello.

Torinodanza Festival prosegue così la sua indagine sulla danza, esplorando in particolare la realtà attuale di alcune compagnie di ballo che impegnano la propria ricerca nel combinare i fondamentali della danza classica con i linguaggi più contemporanei. Un modo per esplorare quel confine sottile tra tradizione e innovazione, che si è trasformato negli anni seguendo percorsi di ricerca, citazioni e rimandi, che hanno contribuito a far evolvere la coreografia fino ai nostri giorni.

L’inaugurazione dell’edizione 2023, in programma il 14 settembre alle 20.45 alle Fonderie Limone di Moncalieri, sarà affidata alla Sydney Dance Company, diretta dal coreografo spagnolo Rafael Bonachela. La compagnia, che arriva per la prima volta a Torino e torna dopo molti anni in Italia, presenta in prima nazionale ab [intra], un intenso viaggio nell’esistenza umana che muove dalla tenerezza al turbamento.

Lo spettacolo conclusivo di Torinodanza è presentato in convenzione con il Festival

delle Colline Torinesi. Anche quest’anno Torinodanza non abdica all’impegno di presentare le tendenze emergenti della coreografia contemporanea, emblematicamente rappresentate da Oona Doherty, giovane coreografa di

Belfast ed esponente di punta della scena femminile europea – insignita del Leone d’Argento nel 2021 alla Biennale Danza di Venezia –, che con Navy Blue riflette sulle disuguaglianze sociali, le identità di genere, le ingiustizie del capitalismo contemporaneo con uno stile che si muove tra il sublime e il punk.

Per info: www.torinodanzafestival.it 

 

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium