/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 maggio 2023, 19:55

Raspini di Scalenghe: sciopero sospeso, ma resta lo stato di agitazione dei Si Cobas [VIDEO]

Nel pomeriggio si è tenuto un incontro in prefettura a Torino

Il presidio in piazza Castello a Torino

Il presidio in piazza Castello a Torino

Lo sciopero di fronte ai cancelli è sospeso, ma i Si Cobas mantengono lo stato di agitazione al salumificio Raspini di Scalenghe. I lavoratori della Logistica, che fanno capo alla Professional Solutions di Adecco, hanno iniziato uno sciopero lo scorso 16 maggio. Dopo 3 giorni hanno ottenuto un incontro in Prefettura a Torino che si è tenuto oggi pomeriggio, con un presidio in piazza Castello che lo ha accompagnato.

La protesta nasce dal licenziamento di un iscritto storico del sindaco e si sposa con la richiesta di applicazione del contratto previsto per il settore alimentare, nonché l’assunzione diretta da parte di Raspini dei lavoratori oggi sotto la Professional Solutions.

“Adecco ha aperto a rivedere le motivazioni del licenziamento ed ha accettato che a questa revisione partecipasse anche il sindacato – sottolinea Daniele Mallamaci, esponente dei Si Cobas –. È un’apertura, anche se vedremo l’esito, che per noi deve essere il reintegro”.

Non si sono fatti passi avanti invece sulla modifica del contratto e sull’assunzione diretta da parte di Raspini: “L’azienda mantiene la sua posizione, ma almeno siamo riusciti a confrontarci apertamente per la prima volta” conclude Mallamaci.

Marco Bertello (video di Marco Berton)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium