È stata rimossa per permettere il collegamento della piscina al teleriscaldamento della centrale a biomasse Pralafera energia disposto nel 2022 ma giace ancora appoggiata al piccolo edificio che affianca i campi da tennis. La targa che intitola gli impianti sportivi di Luserna San Giovanni ad Ezio Loik, calciatore del Grande Torino, morto con i compagni nella tragedia di Superga, attende di essere riparata prima di tornare al suo posto.
“In passato qualcuno aveva staccato buona parte delle lettere del nome e del cognome del calciatore e, successivamente, era stato rotto uno degli angoli in pietra – racconta il sindaco Duilio Canale –. Prima di riposizionarla vogliamo riuscire a riparare tutti i danni”. Al momento l’Amministrazione comunale non ha idea di quando potrà essere fatto ma procederà a stimare i costi. “Provvederemo quindi a recuperare le risorse ma non possiamo ancora prevedere le tempistiche” afferma Canale.
Loik era legato al Luserna San Giovanni, paese in cui aveva origini la famiglia della moglie: Lilia Jon Scotta e dove la donna scelse di vivere fino alla sua scomparsa nel 2020.