/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 09 giugno 2023, 13:57

Da Torino a Dubai, l'hi-tech di Scai punta sugli Emirati Arabi con un investimento da un milione

Cyber sicurezza, design e consulenza: per il gruppo torinese nel triennio fino al 2025 il giro d'affari previsto potrebbe arrivare a 8 milioni

La sede torinese di Scai group

Il gruppo Scai punta sul Dubai come nuovo mercato di espansione

Da Torino a Dubai, con un investimento da un milione di euro per tre anni. La firma è quella del gruppo SCAI, 1400 persone e valore della produzione di 112 milioni di euro, che sbarca negli Emirati Arabi nella Free Zone Dubai Internet City dedicata alla tecnologia, aprendo una nuova sede. L’operazione punta a originare la produzione di un giro d’affari compreso nella forbice 5/8 milioni di euro.

Gruppo SCAI si focalizzerà soprattutto nel mercato Experience design & extended reality Cybersecurity & Management Consulting.

L'attesa del management è che il mercato medio rientale della sola Cyber Security entro il 2027 raggiunga i 32,85 miliardi (fonte marketsandmarkets.com). Parallelamente, il comparto dell’ICT, nel suo complesso, negli Emirati Arabi nel 2021 ammontava a 52.25 miliardi di dollari e si stima una crescita media annua dell’ 8.2% fino ad arrivare a 77.58 miliardi entro il 2026 (fonte marketsandmarkets.com). Il settore energetico è quello che sta contribuendo maggiormente alla crescita dell’ ICT in questa zona.

Con l’apertura di una sede a Dubai Gruppo SCAI intende portare in Medio Oriente il know-how italiano nei settori della Digital Transformation, del Metaverso e della Realtà Virtuale e Aumentata - dice Massimiliano Cipolletta, CEO Gruppo SCAI -. In questi comparti l'esperienza italiana vanta ormai numerosi successi in campo internazionale: la nostra proposta, frutto di cinquant'anni di protagonismo nel mondo dell'ICT e della professionalità dei suoi Centri di Competenza tecnici, coniuga l'innovazione e la creatività con la sicurezza dei suoi processi certificati. Siamo sicuri che il background sviluppato nei suoi 50 anni di storia sulla ribalta nazionale e oltreconfine permetterà al Gruppo di intessere nuove relazioni nel Middle East innestando basi di sviluppo interessanti fin dai primi passi che, iniziati findora, proseguiranno nel breve e medio termine”.

"Non solo Metaverso e Realtà Estesa, ma anche Cybersecurity, Blockchain e Cloud Computing sono specializzazioni di Gruppo SCAI che possono portare un valore eccellente al mercato mediorientale - aggiunge Gian Piero Pepino, Managing Director di Gruppo SCAI -. Il suo Centro di Competenza Cybersecurity, infatti, protegge dati e asset attraverso un supporto end-to-end specializzato che interessa l'intero ecosistema, dalla consulenza all'implementazione di soluzioni tecnologiche innovative leader di mercato, con numerose certificazioni internazionali (CSA, Clusit, ecc.). Allo stesso modo, il Gruppo è partner certificato di tutti i principali Cloud provider internazionali (Google, Azure, AWS, Oracle) e sviluppa software di altissima qualità con elevati standard di sicurezza".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium