Le iniziative estive organizzate dal Comune di Sauze di Cesana si chiuderanno domenica 10 settembre con la cerimonia in ricordo dei nove uomini di Miss Charlotte, il B17 dell'855 gruppo bombardieri dell'USAAF che nella notte del 10 settembre 1944 si schiantò sulla cresta del Gran Miol mentre trasportava armi, munizioni e viveri da paracadutare alle formazioni partigiane della Valle Pesio.
Considerati gli eventi atmosferici del 25 agosto, la caduta di diverse frane sulla strada della Valle Argentera e la conseguente chiusura della strada la celebrazione si terrà nel Comune di Sauze di Cesana.
È dal 2014 che il Comune e la comunità di Sauze di Cesana ricordano i nove avieri e i tragici fatti della fine estate di 79 anni fa.
Un momento pensato non solo per ricordare il fatto storico, ma soprattutto per tenere vive, attraverso il ricordo, le persone, i volti e le vite di coloro che, giovani e giovanissimi, morirono in questa azione. Il tutto nel contesto della Valle Argentera che con la sua bellezza e i suoi colori farà da cornice alla celebrazione.
Gli onori militari saranno resi da un picchetto di 7 Militari del 3° Reggimento Alpini di Pinerolo comandato dal Tenente Colonnello Gianluca D’Amico Comandante del Battaglione SUSA del 3° Reggimento Alpini, e dall’ Air Force Attaché dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, colonnello Robert Horton.
Interverrà l’Onorevole Gianni Mancuso, coordinatore del comitato Organizzatore del centenario dell’Aeronautica Italiana che, in questo importante anniversario, ricorderà la storia della nostra aviazione.
Al termine della cerimonia civile e militare il Sindaco di Sauze di Cesana, Maurizio Beria d’Argentina consegnerà quanto raccolto durante il concerto di Sade Mangiaracina, Salvatore Maltana e Luca Aquino al San Restituto del 22 agosto scorso. In virtù dello spirito che lega i Comuni protagonisti delle Olimpiadi del 2006 il Sindaco di Sauze di Cesana - Maurizio Beria d’Argentina – e quello di Bardonecchia - Chiara Rossetti – avevano, infatti, deciso di raccogliere fondi per ricostruire il monumento con i cerchi olimpici distrutto dall’alluvione che ha sconvolto Bardonecchia il 13 agosto scorso.
Un piccolo segno per manifestare la vicinanza di Sauze di Cesana a Bardonecchia, in un non facile momento, momento che la comunità di Sauze di Cesana ha rivissuto pochi giorni dopo.