/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2023, 18:35

Palazzo del Lavoro, futuro ancora incerto. Chiavarino: "Non potrà essere solo commerciale"

Sopralluogo dei consiglieri insieme a Cassa Depositi e Prestiti dopo gli interventi di pulizia e messa in sicurezza

Palazzo del Lavoro, futuro ancora incerto. Chiavarino: "Non potrà essere solo commerciale"

Sopralluogo del Comune al Palazzo del Lavoro. Obiettivo della supervisione dei consiglieri, trovare soluzioni per mantenere vivo l'edificio progettato da Pier Luigi Nervi per Italia '61.

Alcune proposte sono già state fatte nel corso degli anni, come l'idea di creare un museo all'interno o di utilizzare lo stabile a fini limitatamente commerciali.

"Profonda attenzione al tipo di approdo che si avrà e ad un giusto commercio nell'area." ha dichiarato l'assessore per il commercio Paolo Chiavarino. "Non si può dedicare - ha aggiunto - totalmente l'aspetto commerciale all'interno dell'edificio perché ne danneggerebbe la realtà circostante già presente."

"Oggi c'è un unico proprietario che ne semplifica la situazione e i rapporti -ha dichiarato l'assessore all'urbanistica Paolo Mazzoleni -. Difficilmente una sola idea basterà a riempire la vastità della struttura di 43mila m²". 

Nel frattempo sono stati effettuati i primi interventi di manutenzione. "Il problema finanziario è stato risolto da più di un anno- ha spiegato l'architetto Stefano Brancaccio di Cassa depositi e prestiti-. Abbiamo già fatto due interventi di pulizia e di messa in sicurezza dello stabile". 

"La struttura non ha nessun problema oltre a qualche lamella in fase di sostituzione -continua l'architetto- I lavori sono stati eseguiti dal consorzio San Luca di Torino ed è in fase di avvio il cantiere studio, il progetto finalizzato a individuare gli ulteriori interventi che dovranno essere svolti."

Marco d'Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium