Il loro ritorno per la Sagra dell’Uva era atteso: domenica 24 settembre Bricherasio celebrerà la sua festa principale con i carri allegorici. “Per cinque anni la sfilata dei carri non si è potuta fare ma ci siamo impegnati nel riproporla per il cinquantacinquesimo anniversario della Sagra. Un appuntamento, dunque, particolarmente importante” sottolinea il presidente della Pro loco Alberto Godino.
“In passato la sfilata è rimasta bloccata per difficoltà organizzative che derivano da una normativa sempre più complessa e per la pandemia – racconta il sindaco Simone Ballari –. Questa volta grazie soprattutto ai giovani della Pro loco, i carri torneranno ad animare via Vittorio Emanuele II, lungo il percorso consueto: da piazza Artiglieri a piazza Santa Maria”. La sfilata inizierà alle 14,15 e verrà aperta dalle nuove maschere del paese: il Marches del Ducet e la Cuntessa d’la Barbera. Sarà accompagnata dalle dame e dai balestrieri di Roccapiatta, dalla Filarmonica San Bernardino e dall’associazione di danza sportiva Panda. All’arrivo dei carri, in piazza Santa Maria, ci sarà lo spettacolo delle sbandieratrici e dei tamburini di Roccapiatta.
Il fine settimana centrale della Sagra dell’Uva inizierà tuttavia già sabato 23 alle 18,30 con l’inaugurazione della mostra ortofrutticola al PalaUva di piazza Castelvecchio. E, mentre alle 18,30 ci sarà una ‘merenda sinoira’ al parco del Palazzo dei Conti di Cacherano con osservazione astronomica curata dall’associazione Urania, in piazza Castelvecchio si potrà cenare a partire dalle 19 con i piatti della tradizione proposti dai commercianti e dalla Pro loco. Ci saranno anche le etichette della Doc Pinerolese. “Noi ci occuperemo dei primi ma tutto il resto sarà preparato dalla macelleria Caffaratti, dall’agrimacelleria Da Giulia, da L’Appetito di Vale e Livi e da La Sorbetteria. Quest’anno avremo anche il formaggio di Boaglio” annuncia Godino.
Al PalaUva, oltre a mangiare, si ballerà con una delle ultime date del tour estivo ‘Tutti a 90’.
Spazio per la musica anche al salone polivalente di piazza don Morero dove, alle 22, prenderà il via la rassegna ‘Suoni d’Autunno’ con un Beatles tribute della band milanese The Shout.
Si potrà pranzare alla Piazza del Gusto del PalaUva anche domenica a partire dalle 12. Ma i festeggiamenti inizieranno già in mattinata con il Gran Mercato d’Autunno e attività sensoriali, laboratori, giochi da tavolo, per i bambini e le loro famiglie. Ci saranno anche dimostrazioni di volo dei rapaci.
Nel pomeriggio invece sarà possibile visitare alcune dimore storiche del paese, ci saranno fiabe per bambini e il concerto del coro gospel Castagnole Community Choir in piazza Santa Maria.