/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2023, 14:48

A Chivasso operativo Geolander.it per la mappatura tridimensionale del territorio

I mezzi Geolander percorreranno le strade comunali nel rispetto del Nuovo Codice della Strada

geolander chivasso

A Chivasso operativo Geolander.it per la mappatura tridimensionale del territorio

Fino al prossimo mese di ottobre, transiterà per le strade del Comune di Chivasso il veicolo ad alto rendimento, denominato Geolander.it, per la mappatura tridimensionale del territorio.

I mezzi sono dotati di sistemi laserscanner e videocamere stereoscopiche con immagini a 360° per realizzare rilievi cinematici ad alto rendimento, utili al censimento di numerazione civica e verde urbano. Nel campo della Digital Geography, il servizio ha il preciso obiettivo di valorizzare e tutelare tutti gli elementi di un territorio fornendo agli enti pubblici dati georeferenziati utili per la pianificazione e la tutela del territorio, la gestione dei servizi, la sicurezza, il miglioramento della qualità della vita, la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e storico.

Attraverso l’utilizzo di strumenti di rilevazione tecnologicamente avanzati vengono preliminarmente acquisiti dati ed informazioni restituiti, poi, in mappe navigabili e Digital Twin da cui è possibile raccogliere tutti gli elementi utili per la gestione, organizzazione, conservazione e valorizzazione di un territorio. I Geolander percorreranno le strade comunali nel rispetto del Nuovo Codice della Strada, mentre le immagini rilevate saranno trattate nel pieno rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium