/ Cronaca

Cronaca | 23 ottobre 2023, 08:21

Il meteo peggiora, alpinisti bloccati a Ceresole: recuperati alle 3:30 di notte

Si tratta di due tedeschi, arrivati fino al bivacco Leonesi a 2.900 metri: non riuscivano più a scendere

Il meteo peggiora, alpinisti bloccati a Ceresole: recuperati alle 3:30 di notte

Il meteo peggiora, alpinisti bloccati a Ceresole: recuperati alle 3:30 di notte

Si sono concluse poco dopo le 3.30 di questa mattina le operazioni di recupero dei due alpinisti tedeschi bloccati al Bivacco Leonesi, comune di Ceresole Reale (TO). Dopo che avevano lanciato l'allarme verso le 19 di ieri è partita a piedi una prima squadra veloce del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che li ha raggiunti intorno alle 00.30. 

Sono stati forniti loro beni di prima necessità e qualcosa da mangiare e da bere prima di iniziare la discesa con il supporto di una seconda squadra di soccorritori giunti nel frattempo. Il ritorno a valle, sempre a piedi, è stato complicato dalla neve presente al suolo e dalla nebbia a banchi che complicava il cammino. 

Si è optato di procedere con il recupero nella notte perché le condizioni meteo sono progressivamente peggiorate e occorreva velocizzare più possibile i tempi. I due alpinisti sono giunti a Ceresole Reale in buone condizioni di salute.

Redazione

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium