/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 03 novembre 2023, 16:18

Politecnico di Torino, scatta ufficialmente la corsa alla poltrona di rettore: sfida a tre per il dopo-Saracco?

Il decano dei professori dell'Ateneo ha indetto le elezioni: primo voto il 16 gennaio, eventuale terzo turno il 30. Per ora il totonomi conta su Corgnati, Fino e De Martin

Guido Saracco, rettore uscente del Politecnico

Al via la procedura formale per l'elezione del nuovo rettore del Politecnico di Torino

Ora è ufficiale: è iniziata l'era del dopo-Saracco al Politecnico di Torino. Non che l'attuale rettore in carica non sia più operativo, ma da oggi sono iniziate sul serio, materialmente, le procedure per selezionare chi raccoglierà il suo sostituto.

L'avvio delle procedure

Il decano dei professori di prima fascia dell’Ateneo, il professor Giovanni Ghione, ha infatti indetto le elezioni del Rettore del Politecnico di Torino, che avrà un mandato che durerà dal 2024 al 2030.

Il calendario degli eventi che porterà alla proclamazione è molto definito: il primo turno di voti si terrà il 16 gennaio, mentre il secondo turno avrà luogo la settimana successiva, il 23 gennaio. Un eventuale terzo turno troverà spazio il 30 gennaio.

Candidature entro l'8 gennaio

Le assemblee elettorali, invece, si svolgeranno alle 10 in aula magna nei giorni del 13 novembre, 11 dicembre e 9 gennaio. Chi vorrà raccogliere il testimone di Guido Saracco dovrà presentare la propria candidatura entro mezzogiorno dell’8 gennaio 2024 tramite la modulistica reperibile alla pagina apposita del sito del Politecnico insieme a tutta la documentazione relativa alle procedure elettorali.

Una sfida a tre?

E se è ancora preso per identificare chi sarà il nuovo rettore di corso Duca degli Abruzzi, il totonomi è già in atto da tempo. E se da un lato lo stesso Saracco è stato corteggiato a lungo (per ora senza esito) dal centrosinistra, in vista anche delle prossime elezioni Regionali, per la sua poltrona non ci sono certezze. Da tempo, però, la cerchia si è ristretta attorno a tre nomi: Juan Carlos De Martin, Stefano Corgnati e Paolo Fino.

Corgnati è al momento vicerettore del Poli, mentre Fino è il direttore di Scienza applicata e tecnologia. De Martin, invece, è docente del dipartimento di Automatica e Informatica, ma soprattutto una delle anime (nonché curatore scientifico) di Biennale Tecnologia, uno degli eventi che ha caratterizzato il mandato di Saracco. Proprio il rettore uscente sarà in carica fino a marzo dell'anno prossimo, ma intanto si sta impegnando in alcuni progetti decisamente innovativi. Come il video-podcast di pillole di divulgazione scientifica dal titolo "Sfida futuro". 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium