/ Cronaca

Cronaca | 05 novembre 2023, 15:35

Il calciatore stramazza in campo, l’allenatore ospite gli salva la vita: a San Mauro vince il coraggio

Il ragazzo ha avuto una crisi epilettica, il mister della squadra ospite gli ha tirato fuori la lingua e l’ha messo in posizione di sicurezza. Le congratulazioni di Cirio

Il giovane calciatore stramazza in campo, l’allenatore gli salva la vita: a San Mauro vince il coraggio

Il giovane calciatore stramazza in campo, l’allenatore gli salva la vita: a San Mauro vince il coraggio

Dal terrore al sollievo, tutto in pochi minuti concitati. E’ una storia a lieto fine quella accaduta ieri pomeriggio sul campo del San Mauro, nella sfida tra gli under 19 di Autovip San Mauro e Venaria: un calciatore della squadra di casa ha perso i sensi dopo uno scontro di gioco e ha accusato una crisi epilettica. Immediato l’intervento di Renato Ientile, mister del Venaria Calcio, che ha tirato fuori la lingua del giovane e l’ha messo in sicurezza. Gli ha salvato la vita.

Un gesto coraggioso, che evidenzia l’importanza della conoscenza delle nozioni di primo soccorso. Ientile è stato ringraziato dalla società di San Mauro: “Desideriamo esprimerle la nostra gratitudine più profonda per l'atto eroico e tempestivo con cui ha salvato la vita del nostro tesserato Merlino della Juniores nell'incidente di oggi pomeriggio. La sua prontezza e coraggio sono stati fondamentali in un momento così critico e delicato”.

“In questo momento, la nostra società si unisce per rendere omaggio non solo al valore sportivo, ma soprattutto all'umanità e alla dedizione di veri campioni come lei, mister Ientile. La sua dedizione e generosità resteranno per sempre un esempio di virtù per tutti noi e il Parco Einaudi sarà per sempre casa Sua. Con profonda ammirazione”.

Le congratulazioni sono arrivate anche dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: “Mi unisco anche io al ringraziamento che la squadra del ASD Autovip San Mauro Calcio fa a Renato Ientile, l’allenatore che in un gesto eroico ieri pomeriggio ha salvato la vita a M.M. Il giocatore ha perso i sensi in seguito a uno scontro di gioco, il veloce e deciso intervento salva-vita di Ientile ha consentito di evitare il peggio. Grazie per il tuo coraggio che ci ricorda quanto sia importante conoscere le tecniche di primo soccorso”.

Andrea Parisotto

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium