/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 10 novembre 2023, 11:30

Ricompaiono i parcheggi in via Alfieri e un camioncino rimane bloccato

In centro Torre Pellice, erano stati eliminati alcuni anni fa a causa della strettoia provocata da una sporgenza del palazzo comunale

I parcheggi in via Alfieri

I parcheggi in via Alfieri

Sono ricomparsi martedì 7 novembre i parcheggi in via Alfieri, in centro Torre Pellice, e ieri mattina un camioncino è rimasto bloccato nella strettoia del tratto finale, trovandosi obbligato a fare marcia indietro. Il problema si verificava già in passato perché al fondo della strada, verso piazza Muston, una sporgenza del palazzo comunale ostacola il passaggio di mezzi ingombranti e un pilastro del porticato, non in linea con le altre, invade il sedime stradale.

La strada è percorsa da furgoni e camioncini che consegnano nei negozi e nei locali di via Repubblica e via Arnaud e che, giunti nel punto della sporgenza del palazzo comunale, se trovano auto parcheggiate dall’altro lato della strada, rimangono bloccati.

“Siamo a conoscenza del problema per i mezzi ingombranti, che però non dovrebbero arrivare a imboccare via Alfieri perché prima, in via Cavour, c’è il divieto di transito per mezzi di altezza superiore a i 2,80 metri” sottolinea il comandante della polizia locale di Torre Pellice Matteo Nivino.

I parcheggi erano già presenti in passato ma proprio perché via Alfieri è stretta e si incontrano alcuni ostacoli, erano stati rimossi circa 7 anni fa, provocando discussioni in paese. “Questa primavera però la Commissione viabilità ha chiesto la loro reintroduzione per aumentare il numero di parcheggi in centro e la decisione è stata approvata in Giunta comunale – spiega Nivino –. Così martedì mattina sono stati tracciati i sette stalli”.

Per far sì che i mezzi non rimangano più bloccati in via Alfieri, il comandante della polizia locale assicura che verrà posizionato un altro cartello – questa volta tra via Repubblica e via Alfieri – in cui sarà ripetuto il divieto di transito per mezzi di altezza superiore ai 2,80 metri, già presente all’imbocco di via Cavour. “Trovate le risorse per la segnaletica verticale, posizioneremo anche il divieto alla sosta negli stalli per mezzi oltre le 3,50 tonnellate e diventerà zona a disco orario di un’ora” annuncia.

Ai mezzi che devono fare consegne rimarrà la possibilità di imboccare via Roma, scaricare in via Repubblica e ripartire prendendo viale Mazzini.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium