/ Cronaca

Cronaca | 12 febbraio 2024, 15:55

In corso Massimo la buca più "vecchia" di Torino festeggia i tre anni: "Sconnessione legata all'albero"

Gli uffici stanno cercando una soluzione per evitare l'abbattimento della pianta

Ancora non sistemata la buca di corso Massimo all'angolo con corso Raffaello

Ancora non sistemata la buca di corso Massimo all'angolo con corso Raffaello

All’altezza del civico 50 di corso Massimo D’Azeglio in direzione Moncalieri, di fronte all'ex discoteca “La Rotonda del Valentino” è presente una transenna con buca che si candida come la più longeva della città: alcuni residenti sostengono che abbia compiuto 3 anni. L'avvallamento è transennato e indicato con segnale stradale di passaggio obbligatorio a sinistra; a delimitare la buca è stato poi messo del nastro bianco rosso che collega la transenna all’albero situato di fianco.

Sconnessione legato all'albero

Un problema segnalato in Sala Rossa dal vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, che ha sollecitato l'amministrazione ad intervenire. "Si tratta - ha replicato l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso- di una sconnessione del manto stradale collegata alla presenza dei cordoni radicali dell'albero che hanno determinato il rigonfiamento del tappeto d'usura in bitume di quel tratto viario". 

Gli uffici sono al lavoro per trovare una soluzione che risolva la criticità, scongiurando l'abbattimento dell'albero che ha dimensioni ragguardevoli (circa 20 metri di altezza ed un diametro del fusto di circa 65 cm), "anche se la vicinanza all'incrocio stradale rende problematico individuare soluzioni percorribili". 

I monitoraggi

La pianta poi non presenta particolari problematiche, considerando la sua ubicazione su banchina adibita a posteggio. L'alberata dove si trova inserito è sottoposta costantemente a controlli, che hanno evidenziato "una buona vigoria". 

I tecnici della Circoscrizione 8 garantiscono poi la presenza costante della segnaletica di sicurezza, oltre a svolgere monitoraggi periodici.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium