ELEZIONI REGIONALI
 / Moncalieri

Moncalieri | 01 marzo 2024, 13:03

Tutte le iniziative per la festa dell'8 Marzo a Moncalieri e alla biblioteca Arduino

L'assessore Laura Pompeo: "Questa giornata deve essere l’occasione per fare quello che si dovrebbe fare tutti i giorni dell’anno: mettere al centro e ringraziare l’opera delle donne, al lavoro e in famiglia"

Tutte le iniziative per la festa dell'8 Marzo a Moncalieri e alla biblioteca Arduino

Tutte le iniziative per la festa dell'8 Marzo a Moncalieri e alla biblioteca Arduino

Si avvicina la festa della donna e Moncalieri, insieme alla biblioteca civica Arduino, ha messo in campo un ricco programma di appuntamenti e iniziative.

Pompeo: "Mettere al centro la donna, sempre"

"L’8 marzo è l’occasione per fare quello che si dovrebbe fare tutti i giorni dell’anno: mettere al centro e ringraziare l’opera delle donne, al lavoro e in famiglia. La riflessione corre al cammino che le donne hanno fatto e stanno facendo nelle professioni e nelle istituzioni, un percorso verso una cittadinanza piena. E’ evidente però che - mentre all’inizio della carriera la presenza femminile è sempre forte, a volte maggioritaria - il numero si assottiglia quando si arriva a posizioni apicali e le quote rosa, in politica e in azienda, non sono ancora sufficienti a capovolgere la tendenza. La conciliazione tra vita lavorativa e vita privata costituirebbe un fattore di miglioramento della qualità della vita e un elemento ormai ineludibile di parità. Rappresenterebbe anche una strategia di welfare aziendale e sociale, con ricadute in termini di benessere per tutti", ha dichiarato l'assessore alle Pari Opportunità Laura Pompeo.

"Quest’anno facciamo festa insieme a tutte le donne convocando Lidia Portella a un momento di reading e musica che ha come focus tematico l’essere libere oggi (8/3) e ritrovandoci la domenica per la nona edizione della sfilata di creazioni artigianali femminili curata da Elia Tarantino (10/3) - conclude Laura Pompeo - Moncalieri conferma inoltre il proprio sostegno alla camminata a Torino di raccolta fondi in favore della ricerca sui tumori del 3/3, Just The Woman I Am. Iniziativa che quest’anno si prolungherà in un ritrovo a Moncalieri il 9/3".

Il programma completo delle iniziative

DOMENICA 3 MARZO

Partenza da Torino, piazza Vittorio Veneto – Ore 16

JUST THE WOMAN I AM

La corsa-camminata

JTWIA è l’evento che dal 2014 attraverso una corsa-camminata di 5 chilometri aperta a tutti raccoglie fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro Info e adesioni su jtwia.org

VENERDI' 8 MARZO

Biblioteca civica Arduino, via Cavour 31 - Ore 17,30

VOCI FEMMINILI A CONFRONTO

Essere libere oggi: navigando tra scelte, sfide e autenticità

Reading e musica per celebrare insieme la giornata internazionale della donna. Accompagnamento musicale a cura di Lidia Portella (Nonna Rufa), cantastorie, attrice, musicista e regista. Conduce l’incontro Miresi Fissore, introduce Laura Pompeo.

SABATO 9 MARZO

Centro polifunzionale Don PG Ferrero, via Santa Maria 27 - Ore 15

JTWIA A MONCALIERI

Corsa-camminata non competitiva aperta a tutti, che dal 2014 raccoglie fondi per la ricerca sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.

Adesioni tramite il form: https://forms.gle/8WNtfApB7gtU5bJa9.

DOMENICA 10 MARZO

Fonderie Teatrali Limone, via Pastrengo 88 - Ore 17

Elia Tarantino presenta MODA DELLE DONNE

Nona edizione della kermesse dedicata al mondo della moda, promossa e presentata da Elia Tarantino e che propone creazioni di Carmen Miucci, Federica Pitton, Ivanna Shumska, Rosy Pelucca e Yenifer Palomimo. A cura dell'associazione Diva Onlus. Ingresso libero.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium