/ Cronaca

Cronaca | 02 marzo 2024, 07:17

Polizia Torino, Luigi Mitola è il nuovo Vicario del Questore

La Questura della Città porge i suoi migliori auguri

Polizia Torino, Luigi Mitola è il nuovo Vicario del Questore

La Questura di Torino porge i migliori auguri al nuovo Vicario del Questore, Primo Dirigente della Polizia di Stato, dottor Luigi Mitola, che da oggi ricopre il prestigioso incarico.

Dopo gli studi classici presso il liceo Massimo D’Azeglio di Torino e una brillante carriera universitaria coronata dalla laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università degli studi di Torino, assolve gli obblighi del servizio militare vincendo nel 1995 il concorso da Vice Commissario della Polizia di Stato.

Nel 1996 il dottor Luigi Mitola viene assegnato alla Questura di Torino dove ricopre inizialmente, e fino al 1999, l’incarico di funzionario addetto all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre dal ’99 al 2002 viene assegnato all’Ufficio di Gabinetto.

Dal 2003 al 2015 acquisisce un’approfondita competenza in materia di polizia giudiziaria ricoprendo l’incarico di funzionario addetto presso la locale Squadra Mobile.

Dirige dapprima la Sezione Antirapina, poi l’Antidroga e, infine, la Omicidi nell’ambito della quale svolge le complesse indagini che hanno condotto all’arresto del responsabile dell’assassinio di Alberto Musy, consigliere comunale, docente all’Università del Piemonte orientale, nonché noto avvocato torinese.

Dal 2015 al 2020 ricopre la dirigenza dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con il riconoscimento nel 2017 dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” conferita dal Presidente della Repubblica.

Infine, dal 2020 al 2024 approda alla direzione della Squadra Mobile della Questura di Torino.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium