ELEZIONI REGIONALI
 / Cronaca

Cronaca | 28 marzo 2024, 19:18

Continuano i lavori di riqualificazione di Palazzo Lascaris: finora restaurati oltre 7mila mq di facciate

Nel corso dei lavori sono stati ritrovati alcuni affreschi nell'atrio del palazzo, poi restaurati e riportati alla luce

Continuano i lavori di riqualificazione di Palazzo Lascaris

Continuano i lavori di riqualificazione di Palazzo Lascaris

Continuano i lavori avviati nel 2022 di restaurazione di Palazzo Lascaris, la sede del Consiglio Regionale piemontese. La riqualificazione coinvolge tutto l'edificio: un palazzo che si sviluppa su due piani e che presenta una struttura portante in muratura mista, area parzialmente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

I lavori, totalmente autofinanziati dalla Regione Piemonte, sono stati aggiudicati per una cifra intorno ai 6,6 milioni di euro. Tra le operazioni più significative ci sono: il restauro completo delle facciate esterne, la sostituzione dei serramenti esterni, l'isolamento termico all'interno del sottotetto e un progetto illuminotecnico delle facciate esterne. 

Attualmente sono terminati i lavori di restauro delle facciate di via Dallala, via Alfieri e le mura della corte esterna, per un totale di 7.190 metri quadrati di facciate restaurate. Sono inoltre state sostituite 156 finestre e rifatti 2.578 metri quadrati di tetto. 

Durante le prime operazioni di restauro sono stati ritrovati degli affreschi nell’atrio del palazzo, successivamente restaurati e riportati alla luce. Ma ciò che colpisce sicuramente di più è il cancello completamente riverniciato e ripulito che si trova entrando dal lato di via Alfieri 15, il restauro ha consentito di riportare alla luce gli elementi in bronzo che lo compongono.

Grazie ai primi successi di restaurazione Palazzo Lascaris sarà prossimamente aperto al pubblico. Il primo appuntamento, realizzato in collaborazione con la fondazione Camillo Cavour, inizierà il 26 marzo con l'evento "Palazzo Lascaris e i suoi abitanti", una mostra che intende raccontare i quattro secoli di vita dell'edificio, dai fasti barocchi di fine '600, fino alle ultime leggi regionali approvate nell'aula sotterranea.

Marco D’Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium