ELEZIONI REGIONALI
 / Cronaca

Cronaca | 18 aprile 2024, 09:23

I "furbetti" dei rifiuti sono caduti nella rete: ora, alle porte di Torino, ci sono 800 tonnellate di pneumatici da smaltire

In azione carabinieri, funzionari delle Dogane, tecnici Arpa e Vigili del fuoco: non si tratta di materiali pericolosi, ma devono comunque seguire dei percorsi precisi per essere buttati via

forze dell'ordine durante un sequestro

Sequestro di pneumatici da parte di carabinieri e agenzia delle dogane

Circa 800 tonnellate di pneumatici da smaltire: sono quelli custoditi all'interno di un deposito alle porte di Torino. E sono il rebus che stanno affrontando in queste ore i funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, i carabinieri della Stazione di Caselle Torinese, i tecnici dell’A.R.P.A. Piemonte e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino. 

Le operazioni si stanno svolgendo con il coordinamento della Procura della Repubblica di Ivrea, che sta seguendo le indagini di una vasta operazione antifrode.

Gli pneumatici smaltiti sono infatti la "prova" di un tentativo di importare in maniera illecita materiale di questo genere da parte di una società che si trova in provincia di Torino e che ha alcuni cittadini rumeni come legali rappresentanti.

Le forze dell'ordine hanno però intercettato la partita di pneumatici (in collaborazione con la Svizzera) che erano stati falsamente dichiarati in dogana come "usati". In realtà, si trattava di veri e propri rifiuti da smaltire. 

Nel sito di stoccaggio erano peraltro depositati altri pneumatici, protagonisti di altre operazioni illecite.

Secondo quanto previsto dall’Elenco europeo dei rifiuti, gli pneumatici fuori uso non sono da considerarsi rifiuti pericolosi. Rimangono, comunque, rifiuti speciali, soggetti a obblighi di raccolta, gestione e smaltimento regolati da una normativa europea e nazionale in costante evoluzione, di pari passo alla generale consapevolezza dei potenziali danni ambientali e alla salute umana derivante dalla dispersione di alcune delle sostanze che possono comporli.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium