ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 24 aprile 2024, 17:23

Un "vulcano" e un percorso scientifico per i bambini nel rinnovato giardino Nuova Delhi

Anche la Circoscrizione 2 ha inaugurato il suo parco messo a nuovo grazie ai fondi europei

Un "vulcano" e un percorso scientifico per i bambini nel rinnovato giardino Nuova Delhi

Un "vulcano" e un percorso scientifico per i bambini nel rinnovato giardino Nuova Delhi

Continuano le inaugurazioni dei giardini rinnovati con i fondi europei del PON Metro React. Dopo i Giardini Reali e Parco Braccini, oggi è toccato al Giardino Nuova Delhi, a cavallo tra Santa Rita e Mirafiori Nord. La città ha puntato a dotare ogni Circoscrizione di uno spazio verde riqualificato, moderno e funzionante, e sono state le stesse circoscrizioni a indicare il luogo dove spendere i fondi.

"Sono particolarmente emozionato - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo durante il taglio del nastro - perché siamo in un luogo della mia infanzia. Questo parco vuole intercettare i bisogni emersi dalla pandemia di avere aree verdi vicino a dove viviamo, e che permetta ai bambini di giocare. Serve che tutti sentiamo i giochi un po' nostri, per mantenerli e fare un servizio alla comunità".

A svettare nel giardino rimesso a nuovo è un "vulcano" blu, giallo e rosso, che i bambini possono scalare, salire a corsa o scendere da uno scivolo. Completano il rinnovamento altri sei giochi tra cui una ruota e un tappeto elastico, costruiti su una pavimentazione colorata, anti trauma e drenante, che permette alla pioggia di penetrare nel terreno. Un percorso ludico didattico accompagna i bambini nel viale centrale, con attrezzature che formano un percorso dedicato alla scienza.

"Ogni volta che ristrutturiamo un giardino è un segno di vitalità per i bambini e per i residenti - ha dichiarato il presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi - È importante per il benessere di tutti, soprattutto bambini e anziani. Questo è uno scorcio di territorio molto importante, vicino a Mirafiori Nord che è una zona che ha bisogno di servizi e di aree verdi".

Completano i lavori nuove panchine, tavoli, cestini, rastrelliere per monopattini e la riqualificazione del campo da calcio, con nuove porte e linee di gioco. L'illuminazione è stata realizzata per essere ad alta efficienza e a basso impatto energetico.

"È un progetto che va a chiudere l'idea di dotare ogni circoscrizione della città di un verde innovativo - ha spiegato l'assessore al Verde Francesco Tresso - verde che dopo la pandemia ha acquisito un nuovo significato ed è importante anche per la sostenibilità ambientale. Serve attenzione alla manutenzione di questo posto da parte di ciascuno dei cittadini, che deve trasmettere l'idea".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium