ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2024, 15:08

Fondazione Cirko Vertigo resta nel cda di Fedec: a Paolo Stratta succede Fabio Merante

Il giovane assistente alla direzione pedagogica raccoglie il testimone dal direttore generale, che ternina il suo incarico dopo 18 anni

Fabio Merante

Fabio Merante (Fondazione Cirko Vertigo)

Fabio Merante, assistente alla direzione pedagogica di Fondazione Cirko Vertigo, è stato eletto nel nuovo CDA della FEDEC – International Network for professional circus education, raccogliendo il testimone ideale da Paolo Stratta, direttore generale della Fondazione, che termina il suo incarico dopo sei mandati e dopo 18 anni di incarico, intervallati da un anno di pausa. La sua presenza è la più longeva nella storia del CDA della FEDEC. “Dopo 19 anni, sono felice di aver terminato il mio mandato nel CDA della FEDEC lasciando il testimone a Fabio, neoeletto. Cirko Vertigo prosegue la sua avventura nel Consiglio di amministrazione della Federazione lasciando il testimone alle nuove generazioni. Congratulazioni Fabio Merante”, sono le parole di Paolo Stratta.

Assieme a Fabio Merante, a seguito delle elezioni di aprile a Salisburgo (Austria), integrano la composizione del Consiglio di amministrazione Adrian Porter (NCCA), Carlos Vianna (ENCC) e Noemi Clerq (Circuscentrum).

Laureato in Arti dello Spettacolo e tecniche di Diffusione e comunicazione – Opzione Arti Circensi all’Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Bruxelles, Fabio si è specializzato in Insegnamento delle Arti circensi. È infatti uno dei docenti di discipline aeree dell’Accademia Cirko Vertigo e assistente alla direzione pedagogica, che è nelle mani di Silvia Francioni. Fabio ha seguito, rappresentando la Fondazione, gli incontri del progetto RIGGERS, sviluppato dalla FEDEC per soddisfare le esigenze dei rigger nelle scuole professionali di circo, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle misure di sicurezza e creare una comunità internazionale disposta a scambiare competenze, consigli e know-how da trasmettere alle generazioni future.

L’Accademia Cirko Vertigo è la prima in Italia a rilasciare, a partire dal 2022, un diploma di laurea per Artista di circo contemporaneo grazie al lavoro ventennale di Cirko Vertigo. Il percorso, maturato a partire dal Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione, diretta da Paolo Stratta e presieduta da Paolo Verri, ha infatti ricevuto, proprio nel ventennale di Cirko Vertigo, l’equipollenza a laurea triennale in DAMS da parte della Commissione interministeriale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium