ELEZIONI REGIONALI
 / Cronaca

Cronaca | 11 maggio 2024, 07:07

Baby gang o no? Tante le segnalazioni, ma a Torino nel 2023 i minori denunciati o arrestati sono calati del 16,7%

Secondo il report "Criminalità minorile e gang giovanili" il numero di denunciati o arrestati è cresciuto a Milano (+2,1%) e a Firenze (+16,3%). Calano Roma e Napoli, ma meno della città della Mole. Crescono quasi ovunque i casi di violenza sessuale

rissa tra giovani

A Torino nel 2023 sono calati i casi di minori denunciati o arrestati per aver compiuto reati

La percezione da una parte, i numeri e le statistiche dall'altra. Mentre il nome "baby gang" sembra risuonare sempre più spesso, anche a Torino e in Piemonte, le ricerche della Direzione centrale della polizia criminale dicono il contrario. E nel corso del 2023 il numero dei minori denunciati o arrestati è sceso, nella città della Mole, addirittura del 16,7%.

Nessuno cala come Torino

Una tendenza superiore a quelle - comunque in calo - di Roma (-1,9%) e Napoli (-15,3%)  e' cresciuto a Milano (+2,1%) e a Firenze (+16,3%), mentre la situazione è rimasta stabile a Bari e Genova. In aumento, invece, i casi a Firenze (+16,3%) e Milano (+2,1%, con 2450 episodi).

Aumentano i casi di violenza sessuale

Sono 14 in tutto le città metropolitane prese in analisi e le tendenze sono anche molto differenziate tra di loro. Ma in generale, le segnalazioni di minori coinvolti in reati di minaccia, rissa e percosse sono in calo. Aumenti significativi, invece, per i furti a Bologna, Cagliari, Firenze e Reggio Calabria. Quelle per rapina crescono a Bari, Bologna, Firenze, Genova e Reggio Calabria, mentre calano a Palermo. Un po' in tutte le citta', nel rispetto del trend nazionale, aumenta il numero dei minori denunciati o arrestati per violenza sessuale.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium