/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2024, 16:04

Emergenza caldo Torino, aria condizionata nei centri d'incontro e assistenti a casa: il piano per gli anziani

Aperto anche d'estate l'ex Buon Pastore per l'accoglienza dei clochard: le azioni del Comune

Emergenza caldo Torino: il piano del Comune per gli anziani

Emergenza caldo Torino: il piano del Comune per gli anziani

Nonostante l'estate tardi ad arrivare, il Comune di Torino ha approvato il "piano caldo" che ha l'obiettivo di aiutare gli anziani e le persone più fragili ad affrontare i disagi provocati dalle temperature torride.

Questa mattina ha la Giunta comunale -  su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli - ha approvato questa mattina le linee di intervento con l'obiettivo di creare una rete di protezione. 

"Cambiamento climatico impatto maggiore sui poveri" 

Il cambiamento climatico ha un impatto maggiore sulle persone in condizione di svantaggio sociale – afferma Jacopo Rosatelli. Stiamo lavorando per adattare progressivamente tutte le nostre azioni a questa sfida".

Centri d'incontro con aria condizionata 

In particolare per l’estate 2024, Palazzo Civico ha definito un piano operativo che prevede interventi a casa delle persone con personale specializzato rivolti agli anziani; attività di accompagnamento e sostegno - realizzate da Enti del Terzo settore - che si integrano con le misure di ‘domiciliarità leggera’. 

Saranno poi messi a disposizione centri d’incontro con l'aria condizionata da parte delle Circoscrizioni e della Protezione civile, oltre a una campagna informativa sui rischi derivanti dalle temperature elevate e i servizi disponibili.

Ex Buon Pastore aperto ai clochard 

Inoltre è stata prolungata per tutto il periodo estivo l’accoglienza nella Palazzina C del compendio ex Buon Pastore di corso Regina Margherita 153. La struttura, aperta lo scorso dicembre, offre ospitalità temporanea ai clochard, ai minori stranieri non accompagnati e ai nuclei familiari in attesa di ricollocazione.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium