/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2024, 20:17

Arriva l'estate e Beinasco lancia il progetto "Sport nei Parchi" e festeggia i Giochi senza Quartiere

L'inaugurazione 'bagnata' nei giorni scorsi a Borgo Melano. Il sindaco Daniel Cannati: "Ogni weekend, un allenatore sarà a disposizione gratuitamente per i cittadini, basta esibire un certificato medico"

Con l'estate Beinasco lancia il progetto "Sport nei Parchi" e festeggia i Giochi senza Quartiere

Con l'estate Beinasco lancia il progetto "Sport nei Parchi" e festeggia i Giochi senza Quartiere

Arriva l'estate e Beinasco lancia il progetto "Sport nei Parchi". Il taglio del nastro è stato 'bagnato' dalla pioggia nei giorni scorsi, con Borgo Melano che ha accolto la nuova area attrezzata dedicata.

Attività sportive accessibili a tutti

Non una semplice zona fitness, ma un'iniziativa innovativa nata dalla collaborazione tra il Dipartimento dello Sport (Sport e Salute) e ANCI, con l'obiettivo di diffondere in varie città italiane "isole di sport". L'area, dotata di strumenti all'avanguardia, promuove attività sportive accessibili a tutti.

Il sindaco di Beinasco, Daniel Cannati, ha sottolineato l'importanza di questo progetto per la comunità: "Abbiamo lavorato sodo per portare a Beinasco un'area del genere, ed è finalmente operativa. Accessibile tutti i giorni dalle 10 alle 19, ogni attrezzo è corredato da un codice QR che permette di scoprire vari esercizi da fare in autonomia. Ogni weekend, un allenatore sarà a disposizione gratuitamente per i cittadini, basta esibire un certificato medico. L'area sarà utilizzata anche dagli atleti che frequentano quotidianamente il palazzetto dello sport".

Presto un'area simile in zona Fornaci

Il prossimo obiettivo è di dotarne una simile anche nella zona di Fornaci. L'inaugurazione di sabato ha visto la presenza dell'assessore allo sport, Luigi La Rosa, che ha seguito il progetto a stretto contatto con i referenti regionali Sport e Salute e ANCI Giovani Piemonte.

La giornata è stata animata dalla partecipazione di numerose associazioni sportive beinaschesi, rappresentanti di discipline come volley, atletica e basket, testimoniando l'ampio sostegno e l'interesse del territorio per questa nuova realtà: Carla Primo, atleta dell'Asd Borgaretto 75, Laura Maria Rossari (Asd Usato Garantito Bussola Volley), Salvatore Cutaia (atleta paralimpico pro Disability) Mauro Peretti (Asd Beinaschese basket) e i ragazzi del Taek Won Do di Piossasco.

Grande successo per Giochi senza Quartiere

Quello appena trascorso è stato soprattutto il weekend di Giochi Senza Quartiere. Grazie al lavoro della Pro Loco di Beinasco, si è vissuto un fine settimana di sport, divertimento, musica e street food al campo sportivo di via Serea. "Una sfida tra tutti i quartieri della nostra Beinasco ma soprattutto una festa per stare insieme all’aperto e conoscere chi ogni giorno vive con noi la nostra città", ha detto compiaciuto il sindaco Cannati.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium