/ Eventi

Eventi | 10 luglio 2024, 16:39

Bobbio Pellice si racconta facendo il pane e il formaggio

Sabato una passeggiata per famiglie per scoprire il territorio, con la prospettiva dei mestieri di montagna

Il mulino di Bobbio Pellice

Il mulino di Bobbio Pellice

Si potranno scoprire i segreti del mugnaio e fare il pane, ma anche conoscere come si prepara il formaggio, riscoprendo l’identità del territorio di Bobbio Pellice. La biblioteca comunale insieme a Diaconia Valdese-Giovani e Territorio, organizza sabato 13 luglio una camminata guidata in cui si ripercorreranno i punti d’interesse storici del paese, legati ai mestieri di montagna.

Durante la passeggiata gratuita sono previste diverse tappe: dall’interessante visita al mulino, in cui verranno svelati i segreti dell’antico mestiere del mugnaio, al forno della borgata, dove si tornerà indietro nel tempo, partecipando alla preparazione tradizionale del pane. Infine si arriverà alla latteria, dove si scopriranno tutti gli aneddoti e le curiosità che si celano dietro alla produzione del formaggio. Attraverso un percorso interattivo, le bambine e i bambini si immergeranno nell’affascinante scoperta di come si prepara il formaggio, ripercorrendo tutte le tracce della sua antica tradizione.

Al termine dell’esperienza la pro loco offrirà una merenda e per concludere la giornata i bambini e bambine potranno prendere parte al laboratorio creativo organizzato dalla biblioteca, in cui si creerà un lavoretto da portare a casa come souvenir, in ricordo della giornata.

La passeggiata sarà facile ed agevole anche per le famiglie che avranno con sé dei passeggini, il punto di ritrovo è davanti al municipio, in piazza Caduti Libertà 7, e l’orario di partenza è previsto per le 15.

È consigliato indossare un abbigliamento comodo e scarpe adatte.

Per partecipare è necessario prenotare al 334 269 0425, entro domani, giovedì 11 luglio.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook: Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice.

Asia Morosinotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium