Mai come in questi ultimi anni le competenze digitali sono diventate imprescindibili per comunicare la cultura (e non solo). TikTok è il social del momento: una piattaforma amata soprattutto dai giovanissimi della Generazione Z, ma fruita da utenti di tutte le età per la sua immediatezza. Proprio su TikTok è nato il fenomeno #BookTok, una vera e propria community di lettori, blogger e creator che si scambia consigli su libri, letture, librerie, biblioteche e mondo dell’editoria in genere. Nel 2023 la parola “BookTok" è stata persino inserita nel vocabolario Treccani tra i neologismi
Proprio per capire meglio il fenomeno #BookTok, capace anche di cambiare le sorti delle classifiche di vendita in tutto il mondo e di promuovere la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, Sapere Digitale - Educazione civica digitale in biblioteca, ha realizzato un podcast destinato a bibliotecarie e bibliotecari, ma anche a chi vuole saperne un po’ di più su questo mondo e su questa specifica modalità di comunicazione.
Tutto è nato da un corso con laboratorio incentrato su TikTok e destinato alle bibliotecarie e ai bibliotecari di Piemonte e Valle D’Aosta, poi portato anche in altre Regioni e in alcune scuole. Il corso è stato condotto da Susanna Aruga, content strategist ed esperta di marketing, e ha visto una partecipazione numerosa e attiva. Molte biblioteche hanno ottenuto nuovi strumenti per comprendere meglio questa modalità di comunicazione e marketing, le sue alte potenzialità di avvicinamento a un pubblico attualmente distante dalle biblioteche e dai loro servizi. Alcune biblioteche hanno persino aperto un canale TikTok e creato una loro community di lettori che va via via allargandosi.
Dato il grande successo dell’iniziativa è nata l’idea di farne un podcast - #BiblioTok - ideato e condotto da Susanna Aruga, con la produzione, il montaggio e la sonorizzazione di Vibes.
Il podcast #BiblioTok - gratuito e disponibile tramite il sito saperedigitale.org, su Spotify, Audible e Spreaker - è realizzato nell’ambito di Sapere Digitale, un progetto dedicato all’educazione civica digitale in biblioteca realizzato da Fondazione ECM, Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, obiettivo Cultura, missione Sviluppare Competenze. Il progetto é realizzato in collaborazione con AIB, sezione Piemonte e Valle D’Aosta, biblioteche civiche torinesi, Regione Piemonte, SBAM e Torino Rete Libri.
Le puntate sono cinque e in ognuna di esse Susanna Aruga dialoga con ospiti speciali che ruotano intorno al mondo dell’editoria e del marketing e una o un rappresentante di una biblioteca coinvolta nel progetto Sapere Digitale.
Partecipano al podcast:
- Marianna Balducci illustratrice, autrice, content creator e docente
- Alessia Biondi, digital strategist e booktoker anche conosciuta come Talee Letterarie
- Mara Famularo autrice ed esperta di editoria nel settore fumetti e manga
- Davide Ferraris della Libreria Therese di Torino
- Valeria Fioretta, marketer autrice e content creator conosciuta online come @gynepraio
- Elisa Gattamorta, avida lettrice, copywriter e content strategist
- Lara Marrama, social media specialist freelance con un dottorato in letteratura italiana contemporanea
- Stefania Soma, conosciuta sul web come Petunia Ollister
- Biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice (TO) – rappresentata da Alessandra Quaglia e Cinzia Piccato
- Biblioteche Civiche di Modena – rappresentata da Angela Pacillo
- Biblioteca di Etroubles (AO) – rappresentata da Caterina Fisi
- Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta – rappresentata da Anna Gamerro
- Biblioteca Tancredi Milone di Venaria Reale (TO) – rappresentata da Manuela Corneo
I titoli delle cinque puntate di #BiblioTok:
- #1 - Il #BookTok ha reso i libri più democratici o più commerciali?
- #2 - Il #BookTok ha cambiato le copertine dei libri?
- #3 - #BookTok: la lettura è diventata spettacolo?
- #4 - Il #BookTok e le biblioteche si assomigliano molto di più di quanto credano
- #5 - Il #BookTok ci offre un nuovo modo di raccontare i libri