Cronaca | 26 aprile 2025, 16:49

"Freedom, hurriya, libertà": pomeriggio di proteste all'esterno del Cpr di corso Brunelleschi

Alcune decine di persone e attivisti con megafoni e fuochi d'artificio hanno voluto ribadire la propria contrarierà alla riapertura della struttura, manifestando solidarietà a chi si trova all'interno. Ampio lo schieramento di forze dell'ordine

Protesta all'esterno del Cpr di corso Brunelleschi

Protesta all'esterno del Cpr di corso Brunelleschi

"Freedom, hurriya, libertà": sono queste le tre parole scandite ripetutamente nel pomeriggio di oggi all'esterno del Cpr di corso Brunelleschi. A pronunciarle, forti di megafoni e cori di voce, alcune decine di manifestanti che hanno voluto ribadire la propria contrarietà alla riapertura della struttura che si trova a pochi passi da parco Ruffini.

Ingente lo schieramento di forze dell'ordine, tra polizia e carabinieri, mentre alcune pattuglie della polizia municipale impedivano l'accesso dei veicoli alle strade dei dintorni. Ma la situazione non ha mai dato l'impressione di poter degenerare. I manifestanti, che si sono dati appuntamento nell'area verde che separa i due sensi di marcia di corso Brunelleschi, grossomodo dove passa la pista ciclabile, hanno scandito ripetutamente slogan contro il Cpr e frasi di sostegno alle persone che attualmente si trovano all'interno. Alcuni fuochi d'artificio sono stati sparati verso la conclusione della manifestazione e del presidio. Botti accompagnati da inviti a resistere e alla promessa che sarebbero tornati, all'esterno dei muri del Cpr, per far sentire la loro solidarietà.

Le proteste si sono poi spostate anche in via Santa Maria Mazzarello, sull'altro versante del Cpr.

Il Cpr di corso Brunelleschi ha riaperto lo scorso 24 marzo dopo due anni di chiusura dovuti a lavori di ristrutturazione. 

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium