/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2025, 15:17

Fondazione Italia Patria della Bellezza: 4 le realtà culturali piemontesi premiate

Si tratta di Museo Nazionale del Cinema, Fondazione per la Cultura Torino, MAO e Fondazione Cesare Pavese

Una bella foto in esterna del Museo del Cinema di Torino

Una bella foto in esterna del Museo del Cinema di Torino

Torino e la provincia si sono distinti nel Bando 2025 della Fondazione Italia Patria della Bellezza - giunto alla sua quinta edizione - presentando il numero più alto di candidature e aggiudicandosi il maggior numero di premi tra tutte le città partecipanti, dimostrando così la sua eccellenza e il forte impegno nel valorizzare e promuovere il patrimonio culturale locale.

Ognuna delle 4 realtà è adottata da un’agenzia di comunicazione che mette a disposizione le proprie competenze, risorse e ore lavoro per supportare gratuitamente la crescita e la valorizzazione culturale.

Questo supporto include la definizione di strategie di comunicazione personalizzate, la creazione di contenuti (come testi, immagini e video), la gestione dei canali social e delle campagne promozionali, nonché consulenze continue per migliorare la presenza e l’impatto culturale della realtà adottata. L’obiettivo è favorire concretamente la crescita, la visibilità e la valorizzazione della realtà culturale, accompagnandola in ogni fase del percorso comunicativo.

Le 4 realtà culturali vincitrici del Bando 2025 e premiate da Fondazione Italia Patria della Bellezza: 

  • Il Museo Nazionale del Cinema di Torino – istituzione simbolo della cultura cinematografica e custode di uno dei patrimoni più rilevanti a livello internazionale, ospitato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città e tra i monumenti più iconici d’Italia – è stato adottato da Reflektor, agenzia di branding e design strategico, per un articolato e approfondito studio sull’identità (https://www.museocinema.it/it)
  • Fondazione per la Cultura di Torino, istituzione voluta dalla Città di Torino per sostenere e realizzare le manifestazioni e le iniziative culturali dell’amministrazione cittadina e delle realtà del territorio, è adottata da Tembo, agenzia di branding e pubblicità, (https://www.torinosocialimpact.it/ecosistema/fondazione-per-la-cultura-torino/).
  • MAO Museo d’Arte Orientale

Parte della Fondazione Torino Musei, il MAO custodisce una delle più importanti collezioni d’arte asiatica in Italia e in Europa. Grazie al supporto dei professionisti di The Branding Letters, il museo potrà rafforzare la propria identità digitale e ampliare la propria community, anche attraverso progetti di residenza artistica e curatoriale. (https://www.maotorino.it/). 

  • Fondazione Cesare Pavese, Santo Stefano Belbo (CN). Riconosciuta per la valorizzazione dell’opera e del pensiero dell’intellettuale piemontese, la Fondazione Cesare Pavese – adottata da Studiowiki – si pone l’obiettivo di rinnovare la propria narrazione, rendendola più attuale e in sintonia con le nuove modalità di comunicazione digitale. https://fondazionecesarepavese.it/).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium