Quando Leo, un'adolescente tedesca, scopre di avere un papà italiano prende il primo treno per l'Italia desiderosa di conoscerlo. Incontrerà Paolo, un uomo sorpreso, impaurito e limitato, che non sa assolutamente come rapportarsi con lei e come giustificare un'assenza così grande nella sua vita. Nel frattempo lei instaurerà un'amicizia con Edoardo, un giovane incompreso dal padre violento, e con Emilia, l'altra figlia di Paolo che però è stata da lui riconosciuta.
Dopo lo straordinario successo di M - Il Figlio del Secolo, la serie su Mussolini, Luca Marinelli torna sul grande schermo con un piccolo film diretto dalla regista esordiente Alissa Jung, che nella vita privata è sua moglie.
Paternal Leave è un piccolo film coraggioso che da largo spazio ai sentimenti. Il racconto si svolge soprattutto attraverso le espressioni dei protagonisti e i piccoli gesti che loro compiono, che sono intesi a far scoprire le loro personalità e le loro fragilità. Questa scelta registica è evidente soprattutto nel personaggio di Paolo, il papà interpretato da un sempre bravissimo Luca Marinelli, che è anche molto abile nello spalleggiare la protagonista esordiente Juli Grabenhenrich.
Nella rappresentazione estetica del film è molto importante l'utilizzo dei colori, che simboleggiano adeguatamente i sentimenti provati dai due protagonisti, nei quali si esprimono principalmente melanconia e rabbia. I colori, che sono principalmente l'azzurro e il blu nella fotografia, si adattano perfettamente alla costiera emiliano-romagnola dove la storia è ambientata in inverno.
Paternal Leave è stato presentato durante l'ultima edizione del festival del cinema di Berlino. Siamo dinanzi a un' opera prima ben strutturata e l'esordio di Alissa Jung è decisamente più che soddisfacente, in un film che colpisce soprattutto per le interpretazioni dei due protagonisti.
TITOLO: Paternal Leave
TITOLO ORIGINALE: Paternal Leave
ANNO DI PRODUZIONE: 2025
CASA DI DISTRIBUZIONE: Vision Distribution
GENERE: Drammatico
PAESE DI PRODUZIONE: Italia, Germania
REGIA: Alissa Jung
CAST: Luca Marinelli, Juli Grabenhenrich, Arturo Gabbriellini, Joy Falletti Cardillo, Gaia Rinaldi
DURATA: 113 minuti
Voto: 4/5