Controlli dei Carabinieri sulla sicurezza in due cantieri edili nelle valli di Lanzo: oltre 27mila euro di multe a due ditte. I militari, insieme al personale del Comparto Tutela Lavoro e tecnico dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Torino, hanno concentrato la loro attività ispettiva in questa vallata del Torinese.
Segnaletica stradale assente
In particolare, nel primo cantiere stradale sono state registrate delle carenza nel piano operativo di sicurezza sul rischio seppellimento degli operatori impegnati nel ripristino delle sponde stradali.
Mancava inoltre la segnaletica stradale per la presenza degli operai al lavoro.
Lavoratori in nero
Nel secondo cantiere la ditta non era in possesso della patente e crediti. Non era stato inoltre redatto il Piano Operativo di Sicurezza, né la visita medica e la formazione a due lavoratori trovati ad operare in cantiere “in nero”, senza regolare contratto di lavoro.
Per quest’ultima azienda è stato scattata la sospensione dell’attività per gravi violazioni, nonché per l’impiego di personale sprovvisto di regolare contratto.
Entrambi i titolari delle aziende edili sono stati denunciati: per loro sanzioni amministrative per un totale di 27.368,00 euro.