/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 15 luglio 2025, 17:00

La Fiera della Nocciola di Cortemilia si amplia con concerti gratuiti, show cooking e dj-set [VIDEO]

Un weekend aggiuntivo nell’edizione 2025. Da Sarah Toscano e Iva Zanicchi al campione del mondo di pasticceria Davide Malizia e il Cortemilia Comics&Games. Cirio: "La Fiera è una costante e aiuta a riflettere"

Il comune di Cortemilia ospiterà la 71esima edizione della Fiera Nazionale della Nocciola negli ultimi tre weekend di agosto. La manifestazione sulla nocciola più buona del mondo, la nocciola tonda gentile - a dirlo è l'Università di Torino - aumenta le date e si estende di un weekend. Nei giorni del 16-17, 22-23-24 e 30-31 agosto, il comune dell'Alta Langa ospiterà eventi non solo a tema gastronomico, ma anche spettacoli musicali, artistici e culturali. In particolare, nelle serate di venerdì 22 e domenica 24 ci saranno i concerti gratuiti di Sarah Toscano, fresca della partecipazione a Sanremo, e di Iva Zanicchi, entrambi presso il parco La Pieve.

Cirio: "Un prodotto che ha bisogno di essere protetto"

"La Fiera della Nocciola di Cortemilia - ha dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio - è una costante e aiuta a promuovere uno dei prodotti migliori del mondo che abbiamo qua nel nostro Piemonte e che aiuta anche a riflettere quello che è il futuro dell'economia legata alla ruralità e a questo prodotto che ha bisogno di essere protetto".

La Fiera di Cortemilia è infatti l'occasione per parlare di due difficoltà che la Regione sta affrontando: lo spopolamento delle montagne e la crisi di produzione della nocciola piemontese. "La fiera promuove un prodotto di eccellenza ma soprattutto un territorio - ha commentato l'assessore regionale alla montagna Marco Gallo -. Serve a farla conoscere e farne innamorare i visitatori, che magari decidono di viverci e fare impresa. Va nella direzione di andare contro lo spopolamento della montagna che stiamo cercando di affrontare".

"Arriviamo da tre anni difficili - ha proseguito l'assessore regionale all'agricoltura, al commercio e al turismo Paolo Bongioanni - i cambiamenti climatici e le aggressioni batteriche hanno creato una diminuzione del raccolto con agricoltori che hanno fatturato anche il 50% degli anni precedenti. Quest'anno c'è una grande fioritura e abbondanza, ma ci siamo attivati con la fondazione Agrion per lavorare sul miglioramento genetico".

Un incontro sul futuro di questo prodotto

La stessa Agrion sarà protagonista dell'incontro sulle prospettive dei noccioleti piemontesi e italiani di sabato 23 agosto presso la Cascina di Monteoliveto, per parlare di produttività, innovazione e soluzioni. Il sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito ha raccontato gli altri eventi della Fiera: "Ampliamo il periodo con tanti eventi culturali, enogastronomici, la presenza di Davide Malizia, uno dei pasticceri più importanti al mondo, un convegno importante legato alla nocciola, i concerti gratuiti di Sarah Toscano e Iva Zanicchi. Il 31 agosto la Confraternita della Nocciola festeggia i suoi 25 anni con un evento a 360 gradi ".

"Il terzo weekend avremo la fiera del fumetto, il Cortemilia Comics&Games, e domenica31 agosto il premio Fautor Langae Nocciola d'Oro - ha spiegato Marco Zunino, consigliere di Cortemilia delegato a Promozione Turistica e Manifestazioni -. Ci saranno aperitivi culturali, presentazione di libri, i due concerti, e la madrina dell'edizione sarà Miss Piemonte 2024, Francesca Spinelli. Nella scorsa edizione abbiamo raggiunto 10 mila visitatori, un trend sempre in crescita. Cortemilia continua a crescere come offerta turistica anche durante il resto dell'anno, e anche per chi vuole fare una scelta di vita e venire a vivere a Cortemilia".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium