/ Politica

Politica | 27 novembre 2025, 15:39

Regione, Anna Mastromarino rieletta presidente della Commissione di garanzia

Gli altri componenti sono Marco Bellion, Antonio Caputo, Laura Caramello, Riccardo De Caria, Monica Odello, Deodato Scanderebech

Regione, Anna Mastromarino rieletta presidente della Commissione di garanzia

Anna Mastromarino è stata rieletta il 21 novembre scorso presidente della Commissione di garanzia. I sette componenti dell’organismo che è chiamato ad esprimere pareri su richiesta dei presidenti di Consiglio e Giunta regionale o di un terzo dei Consiglieri oppure del Consiglio delle autonomie locali, si sono espressi all’unanimità.

Anna Mastromarino è professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato all’Università degli studi di Torino. Gli altri componenti sono: Marco Bellion, ex consigliere regionale; Antonio Caputo, avvocato; Laura Caramello, magistrato a riposo; Riccardo De Caria, professore associato di Diritto pubblico comparato all’Università degli studi di Torino; Monica Odello, avvocato; Deodato Scanderebech, ex consigliere regionale.

Ai sensi dell’art. 92 dello Statuto, la Commissione di Garanzia esprime parere: sull'interpretazione dello Statuto nei conflitti di attribuzione tra gli organi della Regione e tra la Regione e gli enti locali; sul carattere invasivo e lesivo delle attribuzioni regionali da parte di leggi o atti aventi forza di legge dello Stato; sulla coerenza statutaria di progetti di leggi e di regolamenti.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium