/ Sanità

Sanità | 12 febbraio 2026, 12:45

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile: a Torino “Un Succo per la Vita” con UGI

Due banchetti solidali il 15 febbraio in via Lagrange e il 16 davanti al Regina Margherita per sostenere la ricerca, nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa da FIAGOP

Nuove iniziative a sostegno di Casa Ugi

Nuove iniziative a sostegno di Casa Ugi

Un succo di melograno per sostenere la ricerca sulle predisposizioni genetiche al cancro e costruire percorsi di cura sempre più mirati e sicuri per i più piccoli. In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, che si celebra il 15 febbraio, UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – aderisce all’iniziativa nazionale di FIAGOP, “Un Succo per la Vita”.

Ogni anno, in Italia, vengono diagnosticati circa 2.500 tumori pediatrici. Negli ultimi anni la ricerca ha evidenziato come una parte significativa delle neoplasie che colpiscono bambini, adolescenti e giovani adulti sia legata a condizioni genetiche ereditarie, che aumentano il rischio di sviluppare un tumore. Riconoscere precocemente queste predisposizioni significa migliorare diagnosi, prevenzione e percorsi di cura, rendendoli più sicuri per i piccoli pazienti e per le loro famiglie.

A fronte di un’offerta minima, sarà possibile ritirare un succo di melograno presso i banchetti allestiti da UGI, contribuendo a sostenere il progetto di standardizzazione della valutazione delle condizioni predisponenti il cancro, e quindi una medicina sempre più mirata e preventiva.

Il melograno, ricco di antiossidanti naturali e simbolo di forza e rinascita, diventa così il cuore di un gesto solidale che fa bene a chi lo compie e a chi lo riceve. I succhi sono prodotti dalla Tenuta Il Melograno, realtà ispirata alle eccellenze del Sud Italia, specializzata nella coltivazione biologica.

UGI sarà presente con un banchetto il 15 febbraio 2026, dalle 11 alle 16, in via Lagrange 45 a Torino (di fronte a Kasanova), il 16 febbraio, dalle 9 alle 14, in piazza Polonia a Torino, di fronte all’Ospedale Regina Margherita.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (International Childhood Cancer Day – ICCD), celebrata il 15 febbraio 2026 in Italia e nel mondo, promossa da Childhood Cancer International (CCI) e sostenuta dall’OMS. In Italia, CCI vede tra i membri fondatori FIAGOP, di cui UGI fa parte. Da oltre quarant’anni UGI è accanto ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie, nel momento più difficile della malattia e anche dopo, offrendo supporto concreto durante le cure e nel percorso di ritorno alla quotidianità.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium