/ Eventi

Eventi | 18 giugno 2018, 19:47

Cimiteri come patrimonio d'arte e ambiente. Un ciclo di incontri al Castello del Valentino

Nella Sala dello Zodiaco dal 20 giugno al 12 dicembre

Cimiteri come patrimonio d'arte e ambiente. Un ciclo di incontri al Castello del Valentino

 

Un ciclo di incontri sui Cimiteri di Torino per conoscere il ricco patrimonio di arte, cultura e ambiente che vi è contenuto viene promosso dalla Commissione di garanzia per la qualità delle opere cimiteriali della Città di Torino, insieme a Università e Politecnico.

Il ciclo di seminari, dal titolo “I Cimiteri di Torino. Un patrimonio di arte, cultura e ambiente da conoscere e valorizzare”, a scadenza mensile, si terrà nella Sala dello Zodiaco del Castello del Valentino dal 20 giugno al 12 dicembre 2018. Hanno dato il loro Patrocinio, oltre alla Città di Torino, Afc e Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Città Metropolitana di Torino.

Il primo incontro della serie sarà mercoledì prossimo 20 giugno alle ore 15,30 e sarà condotto da Annalisa Dameri, docente di Storia dell’Architettura del Politecnico di Torino. Titolo, “Onorare i defunti – i cimiteri nel XIX secolo. Ricerca formale e istanze igienico sanitarie”.

Seguirà una tavola rotonda con Marco Devecchi (Università), Marco Giusta (assessore ai Diritti della Città), Chiara Devoti(Politecnico), Emanuele Romeo (Politecnico) e Valentino Castellani (presidente Conservatorio Giuseppe Verdi e presidente Comitato Interfedi).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium