/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 23 giugno 2018, 13:01

Scuola digitale: è il Piemonte la regione più virtuosa

67 plessi tra primarie e secondarie di primo grado, 170 tablet consegnati, 6.400 studenti e 1.280 insegnanti coinvolti nel progetto MyEdu School

Scuola digitale: è il Piemonte la regione più virtuosa

Tempo di pagelle anche per la scuola digitale, che in Piemonte supera gli esami a pieni voti: è proprio questa la regione più virtuosa e ricettiva delle novità didattiche digitali proposte da MyEdu.

I numeri parlano chiaro: 67 plessi tra primarie e secondarie di primo grado, 170 tablet consegnati, 6.400 studenti e 1.280 insegnanti coinvolti nel progetto MyEdu School. Sempre in Piemonte, per l’esattezza le scuole dell’IC di Pino Torinese, sono state teatro di una sperimentazione di una nuovissima tipologia di laboratorio con gli studenti, frutto di una partnership con Geomag, il marchio del gioco magnetico per antonomasia.

Si tratta del laboratorio chiamato la “Classe Digi-magnetica” che unisce al percorso didattico digitale la parte di costruzione e realizzazione pratica con le barrette magnetiche.

Da Nord a Sud l’anno scolastico che si è appena concluso è stato molto positivo per il progetto promosso da FME Education. Da quando è partito nell’ottobre del 2016, MyEdu School è stato attivato in più di 100 Istituti comprensivi, ha coinvolto 7.000 docenti e quasi 50.000 ragazzi dai 6 e ai 13 anni. Dopo aver siglato un protocollo d’intesa con il MIUR per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana, da anni promuove progetti per portare la tecnologia in classe.

Grazie alle 50 “classi virtuali” consegnate nell’ultimo anno scolastico, MyEdu ha dotato le scuole italiane di oltre 500 tablet, a disposizione di docenti e studenti per le lezioni in classe. Da quest’anno FME Education è anche partner dell’ambizioso progetto “Riconnessioni”, il programma di innovazione scolastica promosso da Fondazione per la Scuola e Compagnia di San Paolo.

Il bacino di utenza principale di MyEdu School si attesta essere il nord Italia. Il Piemonte con 67 plessi tra primarie e secondarie di primo grado, 6.400 studenti e 1.280 insegnanti è la regione più virtuosa. Segue la Lombardia con 56 plessi, 3.125 studenti e 952 insegnanti. Sul terzo gradino del podio troviamo poi il Veneto con 41 plessi, 3.130 studenti e 550 insegnanti.

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium