/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | venerdì 12 ottobre 2018, 07:59

Il “Contrera Tour” ha inizio: prima tappa in Barriera di Milano con il “camminleggendo”

Partirà oggi il tour di presentazione del nuovo romanzo di Christian Frascella, “Fa troppo freddo per morire”, il libro dedicato all’ispettore del quartiere più noto della periferia nord di Torino

Il “Contrera Tour” ha inizio: prima tappa in Barriera di Milano con il “camminleggendo”

Come può essere un quartiere di Torino che si chiama Barriera di Milano?

Se lo chiede Christian Frascella nel suo ultimo romanzo, Fa troppo freddo per morire, il cui protagonista, Contrera, è un investigatore privato che riceve i propri clienti nella lavanderia a gettoni gestita dal magrebino Mohamed.

Ex poliziotto – licenziato dopo essersi ritrovato in una spiacevole storia di droga –, Contrera ha una Panda Young di un quinto di secolo, “il rapporto più duraturo che abbia mai avuto nella vita”, un’ex moglie che lo detesta e una figlia adolescente che si rifiuta di rivolgergli la parola. Ad amarlo, solo la sorella e i due nipoti, affascinati dalla sua eccentricità.

Ma quando Mohamed gli chiede di aiutare un ragazzo indebitatosi con una banda di albanesi, Contrera si ritroverà irretito in una trama intricata e complessa, peggiorata dal ritrovamento del primo cadavere: un guaio in cui l’investigatore non rischierà solo la propria vita.

In occasione della pubblicazione del romanzo, dunque, avrà luogo il “Contrera Tour” per le biblioteche, le Case del Quartiere e le strade di Torino. A inaugurarlo, il quartiere che fa da sfondo al libro: Barriera di Milano. Christian Frascella, infatti, accompagnerà gli auditori in un “camminleggendo”, che partirà da via Baltea 3, alle ore 18.30, per poi proseguire al Circolo Arci Antonio Banfo – Laboratorio della Cultura e concludersi ai Bagni Pubblici di via Agliè alle ore 20.

Nel corso del tour, non mancheranno le sorprese e, in ciascuna tappa, l’incontro con personaggi caratteristici e legati al quartiere.

L’evento vede la collaborazione di: Einaudi Editore, Passaggio a Nord Ovest, via Baltea 3 e il Circolo A. Banfo.

Roberta Scalise

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore