/ Politica

Politica | 24 gennaio 2019, 20:48

Cumiana, dopo il commissario iniziano già le mosse per eleggere il prossimo sindaco

Martedì ha preso i poteri il commissario prefettizio Marita Bevilacqua, ma due candidati alla fascia di primo cittadino si sono già fatti avanti: sono l'ex sindaco Roberto Costelli e Manuela Buosi

Cumiana, dopo il commissario iniziano già le mosse per eleggere il prossimo sindaco

Martedì il commissario prefettizio è entrato in Comune e a Cumiana cominciano apertamente le manovre elettorali. Il paese si è confermato terra di commissariamenti, questo infatti è il quinto della sua storia, ed è stato figlio dell’esplosione della maggioranza,che si è frammentata fino a costringere il sindaco Paolo Poggio a lasciare la sua carica prima di Natale, con il resto della Giunta.

Ora a sostituirlo c’è il viceprefetto Marita Bevilacqua che, in sostanza, raccoglie in sé i poteri di sindaco, Giunta e Consiglio.

In vista delle elezioni del 26 maggio ci sono già dei candidati che si sono fatti avanti, ma dovrebbero venirne fuori almeno altri due. Il primo a uscire allo scoperto, prima della fine dell’anno, è stato l’ex sindaco Roberto Costelli, che tra le fila di Noi per Cumiana annovera anche il vicesindaco uscente Roberto Mollar. Costelli, sino allo scioglimento del Consiglio comunale, sedeva tra i banchi della minoranza, perché nel 2014 era stato eletto nella lista Cumiana Democratica.

L’altro candidato che si presenterà sabato 26, alle 17, al circolo sportivo Menna di strada Gabriella 3, è l’ex dirigente scolastico Manuela Buosi, che guiderà lo schieramento Progetto Comune, tra le cui fila ci sarà il sindaco uscente Poggio.

Ma i movimenti preelettorali non finiscono qui. Anche il centrodestra sta lavorando a un programma e intende presentare candidatura unitaria, molti si chiedono se tornerà in campo l’ex sindaco Ettore Aielli. Lavori in corso anche nel gruppo che ha rotto con il sindaco Poggio e che conta sui due ex assessori Vittorio Bosser Peverelli e Lidia Cellario.

Difficilmente invece il Movimento Cinque Stelle sarà della partita: il candidato sindaco di 5 anni fa, Anna Merlin, è in lista per le Regionali, ed è difficile trovare dei volti nuovi da inserire.

Marco Bertello

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium