/ Eventi

Eventi | 09 maggio 2019, 15:00

Anche il Telefono Azzurro presente al Salone del Libro di Torino

Con il progetto di educazione digitale "Vivi internet, al meglio"

Anche il Telefono Azzurro presente al Salone del Libro di Torino

Gli adolescenti hanno paura dei social ma non possono farne a meno. Secondo una recente ricerca Telefono Azzurro – Doxa Kids, il 46% dei ragazzi teme rischi legati al bullismo ma il 43% di essi soffrirebbe senza i social.

E per educarli ad un uso consapevole della rete la scuola è fondamentale. Ma anche gli insegnanti sentono l’esigenza di avere conoscenze e strumenti giusti. Secondo una ricerca commissionata da Google, il 98% degli insegnanti italiani ritiene che corsi sulla sicurezza online dovrebbero essere inseriti nei curricula scolastici e l’85% ha dichiarato di non disporre attualmente dei mezzi necessari per affrontare simili problematiche. Secondo l’87% degli intervistati, neppure i genitori farebbero abbastanza in materia di sicurezza online.

Per rispondere a queste esigenze è nato il progetto Vivi Internet, al meglio (g.co/vivinternetalmeglio) realizzato da Google in collaborazione con Telefono Azzurro e Altroconsumo con l’obiettivo di aiutare i più giovani a vivere il web responsabilmente, attraverso semplici strumenti per apprendere i principi base dell’educazione civica digitale attraverso un percorso formativo che si rivolge ai ragazzi, alle famiglie e agli educatori.

Nell’ambito del progetto, SOS Il Telefono Azzurro onlus propone al Salone Internazionale del Libro di Torino un incontro di formazione per gli insegnanti e due laboratori per i ragazzi.

Ecco gli appuntamenti:

·       per gli insegnanti: venerdì 10 maggio, ore 16:30, Sala Eldorado (percorso Bookstock Village – Educare alla lettura).

L’incontro è dedicato ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grato e rientra nel pacchetto formativo riservato agli insegnanti dal Salone Internazionale del Libro e da diritto a crediti formativi.

·       Per i ragazzi (11-15 anni): sabato 11 maggio, ore 13 e domenica 12 maggio, ore 10:30, Laboratorio Isola che non c’è (percorso Boolstock Village – Piccoli lettori).

I ragazzi verranno guidati dagli esperti di formazione di Telefono Azzurro a confrontarsi con situazioni che possono incontrare quotidianamente sulla rete e su come riconoscerle e gestirle in modo consapevole.
 

Sempre nel contesto della manifestazione torinese sarà possibile ricevere informazioni sul progetto di educazione civica digitale realizzato da Google, Telefono Azzurro e Altroconsumo, presso lo spazio di SOS Il Telefono Azzurro onlus all’interno del Salone del Libro.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium