Domani, sabato 25 maggio, dalle ore 9,30, presso l'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, si terrà la Giornata mondiale del Gioco.
Laboratori espressivi ed artistici in tutte le Sale gioco dell'ospedale a cura di: - Iter in collaborazione con l'Associazione AmaranTo, - Associazione Linea d'acqua con “L'angolo dell'arte POP UP”, - Fondazione Lene Thun Onlus con “Laboratorio di ceramica”. Ad animare la Giornata saranno presenti i Principi, le Principesse ed i Supereroi dell'Associazione NIDA, le Mascotte dell'Associazione DoctorCartoonOnlus ed il Gruppo Scout AGESCI TO 55. L'attività sarà supportata dai Volontari delle Associazioni ABIO, AVO e UGI.
Il gioco è per un bambino prima di tutto un bisogno fisiologico, attraverso il quale entra in relazione col mondo, assimila esperienze ed impara. Inoltre è un diritto del bambino sancito dall'ONU e dalla Carta dei Diritti del bambino ospedalizzato. Infatti il tema della giornata Mondiale del gioco di quest'anno è proprio il diritto al gioco. In ospedale l'attività ludica è molto importante in quanto consente al bambino di esprire le proprie paure, angosce e dolore, infatti egli non è in grado, come un adulto, di comunicare in maniera discorsiva i propri stati d’animo, distinguere il dolore fisico da quello mentale e raccontare a parole in modo preciso cosa prova, invece col gioco riesce ad esprimersi ed a comunicare.
Per questi motivi l'attività ludica in ospedale è garantita in tutte le sue forme nelle sale gioco di tutti i reparti in tutti i giorni della settimana ed assicurata da operatori esperti in materia.
La celebrazione, quindi, di questa giornata da parte dell'ospedale pediatrico è un atto dovuto che va a rimarcare quanto lo stimolare la parte sana del bambino sia fondamentale per migliorare il processo di guarigione.