Incontro tra i sindaci di Milano e Torino, Giuseppe Sala e Chiara Appendino, oggi a Novara su mobilità e promozione del turismo.
Per il primo ambito i due capoluoghi, si legge nella nota del Comune, vogliono collaborare "allo sviluppo della sperimentazione di una tecnologia innovativa come è la guida autonoma, partendo da attività di testing in ambito urbano e sull’autostrada Torino- Milano".
I due sindaci hanno deciso, inoltre, "di analizzare congiuntamente l’opportunità offerta dall’hyperloop, il treno ad alta velocità a levitazione magnetica passiva".
Appendino e Sala hanno infine deciso di avviare verifiche sulle modalità di realizzazione di titoli di viaggio comuni per il trasporto pubblico utilizzabili nelle due città e per il collegamento tra di esse. In tal senso si sono impegnati a chiedere la convocazione di un tavolo con le Regioni Piemonte e Lombardia.
La promozione del turismo rimane un obiettivo comune. A tal proposito una nuova occasione può nascere dai grandi eventi che le due città ospiteranno (Olimpiadi Invernali del 2026 e Atp Finals dal 2021 al 2025).