/ Politica

Politica | 23 luglio 2019, 13:35

A Torino nuovi lampioni e semafori a led: risparmiati 2 milioni di euro l'anno

Unia: "A settembre avvieremo un confronto con le Circoscrizioni e i cittadini per chiedere se sono necessari interventi particolari, facendo quindi un percorso sul territorio per decidere dove spostare le risorse”

A Torino nuovi lampioni e semafori a led: risparmiati 2 milioni di euro l'anno

Il Comune di Torino risparmierà due milioni di euro all’anno sulla bolletta della luce, grazie alla sostituzione di migliaia di luci pubbliche con apparecchi a led di ultima generazione. Un intervento dal costo di 14 milioni di euro, che prevederà anche il rinnovo dei semafori.

Le cose importanti – ha commentato l’assessore comunale all’Ambiente Alberto Unia del progetto “Led per Torino” sono tre: la prima è di ridurre i consumi energetici del 70% con un risparmio annuale di circa due milioni di euro”.  “L’illuminazione -ha proseguito - oltre ad essere utile per il traffico stradale consente anche il controllo del territorio: a settembre avvieremo poi un confronto con le Circoscrizioni e i cittadini per chiedere se sono necessari interventi particolari, facendo quindi un percorso sul territorio per decidere dove spostare le risorse”.

"Il tema della luce  - ha aggiunto la sindaca Chiara Appendino- è importante perché incide sulla vivibilità degli spazi”.

Il progetto “Led per Torino” inizierà in autunno e si concluderà nella primavera 2020 per l’illuminazione pubblica e nell’autunno 2022 per i semafori. Gli impianti semaforici saranno predisposti per i nuovi sensori di rilevamento traffico a vantaggio della sicurezza stradale, monitoraggio ambientale, funzione prioritarie per mezzi pubblici e di emergenza.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium