/ Pinerolese

Pinerolese | 09 settembre 2019, 18:00

Pinerolo: “Lascio il Pd, ma non cerco nuove casacche politiche”

Pinchiaroglio approfondisce la sua scelta di lasciare il partito, ma dà disponibilità per lavorare in vista delle Comunali del 2021

Luigi Pinchiaroglio (a sinistra) alla Festa dell'Unità di Pinerolo

Luigi Pinchiaroglio (a sinistra) alla Festa dell'Unità di Pinerolo

“Ho lasciato il Pd senza trascinarmi nessuno dietro e non cerco nuove casacche o altri apparentamenti politici, perché la politica non è la mia attività principale”. Luigi Pinchiaroglio approfondisce la sua scelta di lasciare il Partito democratico dopo l’accordo di Governo con il M5S.

A livello nazionale c’è già stata un’uscita illustre su questo tema: quella di Carlo Calenda. Pinchiaroglio seguirà le orme dell’ex ministro? “Calenda ha fatto benissimo ad andarsene e vedremo le evoluzioni e quanto durerà il nuovo Governo. Io sono uscito perché è venuto meno il progetto originario e non condivido l’alleanza con i Cinque Stelle”.

Secondo lui il Pd si sta avviando verso una scissione per esplosione o implosione: “Tornerà a esserci un partito di centro e uno di sinistra”. La decisione di Pinchiaroglio ha rammaricato l’attuale segretario del Pd locale, Stefano Ricchiardi, che sottolinea: “Io non avevo mai avuto una tessera di partito, la prima l’ho presa quando era lui il segretario...”. Lo stesso Ricchiardi è consapevole della delicatezza di questo momento: “I passaggi dell’ultimo mese non sono stati così facili e ci vorrà tempo prima che il Governo si assesti, per il momento, però, non ho notizia di altri addii al partito”.

E lo conforta la disponibilità di Pinchiaroglio a lavorare comunque per il centrosinistra, in vista delle Comunali del 2021: “Ho dato la mia disponibilità per realizzare uno schieramento allargato, che si contrapponga al centrodestra e ai Cinque Stelle” conferma l’ex segretario.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium